La scuola Rodari di Borgosatollo si prepara ad accogliere il nido

Terminata la riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia statale Rodari. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 70mila euro, totalmente coperto da finanziamenti del Ministero dell’Interno per attività di efficientamento di edifici pubblici comunali.
I lavori
La riqualificazione dell’edificio ha ripreso lo stile degli interventi degli ultimi anni, con la sostituzione dei serramenti perimetrali per ottenere una maggiore coibentazione degli ambienti scolastici e una maggiore sicurezza per i piccoli alunni con installazione di vetrate antisfondamento. Posizionato anche sul tetto un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. Negli anni scorsi erano già stati sostituiti i serramenti dell’atrio di ingresso e poi nel 2022 quelli delle facciate esterne.

In questa terza parte dei lavori era previsto il completamento della sostituzione dei serramenti per contenere i costi di riscaldamento e allo stesso tempo aumentare isolamento acustico e sicurezza. «Questo è il terzo intervento che viene effettuato sulla scuola Rodari. Avevamo già messo i pannelli solari e sostituito una parte dei serramenti perimetrali» spiega Marco Frusca, assessore ai lavori pubblici.
Una precisa strategia dato che «essendo questa l’unica scuola statale dell’infanzia del territorio volevamo concentrare su di essa gli investimenti necessari per renderla sostenibile. Il tutto in vista del fatto che a breve sarà affiancata dal nuovo asilo nido comunale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.