Scritte contro Israele sul duomo di Montichiari
Il duomo di Montichiari è stato sfregiato con una scritta contro Israele: «Fuck Israel». A fianco, inoltre, è stata disegnata una stella di David scarabocchiata, con evidente il riferimento antisemita. Dalle primissime informazioni le scritte antisioniste potrebbero risalire alla notte tra sabato e domenica o a stamattina presto.
Su un edificio vicino alla canonica, inoltre, è comparsa la scritta «Free Palestine».
Sbigottiti i cittadini presenti stamattina in piazza Santa Maria e i fedeli che erano lì per la messa.
Il sindaco Marco Togni ha commentato aspramente sulla sua pagina Facebook: «Ti avessi visto io ti avrei fatto passare a tempo zero la voglia di uscire di notte a fare scritte rosse sui muri bianchi. Il dialogo (come propone qualcuno) lo avremmo poi fatto in un secondo momento».
Il deputato
A intervenire sulla vicenda è stato anche il parlamentare bresciano di Fratelli d’Italia Giangiacomo Calovini: «Queste e scritte antisemite sono un grave e vergognoso gesto che deve essere condannato in modo inequivocabile da parte di tutti. Innanzitutto perché il livello di violenza è intollerabile e rappresenta un ennesimo atto di razzismo conto gli ebrei ed Israele che non può più essere tollerato.
In secondo luogo perché sono uno uno sfregio contro un luogo sacro che rappresenta valori sacri per il nostro territorio e la comunità di Montichiari».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.