CronacaBassa

Sconto sulla Tari per chi cura il paese come volontario

Gianantonio Frosio
Verrà calcolato in base alle ore settimanali dedicate al servizio. Il nuovo regolamento comunale di Montirone offre incentivi e formazione a chi si mette a disposizione
Il gruppo dei volontari è aperto a nuove adesioni - © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo dei volontari è aperto a nuove adesioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Senza volontari la società sarebbe meno bella, accogliente e generosa. Per questo Montirone lancia il «Programma volontari», che prevede anche uno sconto sulla Tari.

«Abbiamo un nuovo regolamento per l’istituzione del servizio volontari - spiega l’assessore Noemi Pegoiani -. Un’iniziativa che segna un passo importante nella valorizzazione dell’impegno civico e nel coinvolgimento dei cittadini nelle attività di supporto alla comunità. Con questo regolamento vogliamo strutturare e riconoscere chi, nei vari ambiti (sport, cultura, ambiente, ecologia, sociale…), mette a disposizione tempo ed energie per migliorare la vita del nostro paese: in questo modo sosteniamo i volontari, garantendo loro condizioni sicure e adeguate, anche offrendo opportunità di formazione e sviluppo personale».

Modalità

Entrare nel gruppo di volontari è facile: basta presentarsi in Comune e chiedere l’apposito modulo. Questa nuova struttura garantirà ai volontari di agire all’interno di un quadro di riferimento preciso, con regole chiare su come operare, peraltro in condizioni di sicurezza: infatti, oltre ad essere previsti strumenti assicurativi specifici, i volontari avranno la possibilità di accedere a percorsi di formazione progettati per fornire competenze utili ad affrontare al meglio i diversi contesti operativi.

Esperienza

«L’obiettivo - continua Pegoiani - è creare una rete di supporto che renda il volontariato un’esperienza gratificante, sicura e formativa. Vogliamo che i cittadini interessati si sentano incoraggiati e protetti».

Qui entra in gioco l’aspetto economico: è infatti probabile che se, oltre ad incoraggiarli, gli viene pure dato qualcosa, i cittadini saranno invogliati a mettersi in gioco. Insomma: se oltre a far del bene ci guadagnano pure, meglio ancora. «Per questo - anticipa il sindaco Filippo Spagnoli - ai volontari del settore ecologico daremo un incentivo tangibile: a coloro che, tramite l’Ufficio Ecologia, contribuiranno alla cura e alla tutela del nostro ambiente, praticheremo uno sconto sulla Tari, che verrà calcolato in base alle ore settimanali dedicate al servizio». Ottima idea, forse scritta nelle stelle. Come dicevano i latini, «nomen omen»: volonTari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.