Come sta andando lo sciopero generale a Brescia: il traffico ne risente
È il giorno dello sciopero generale, proclamato dall’Unione sindacale di Base. Si fermano anche treni, autobus e metro. Il traffico, come prevedibile, è più intenso anche in città, ma a macchia di leopardo, a seconda delle zone e degli orari.
Nei giorni scorsi Brescia Mobilità ha comunicato che ci sarebbero potute essere alcune modifiche da inizio servizio fino alle ore 6, dalle 9 alle ore 11.30 e dalle 14.30 a fine servizio. Dopo alcune code attorno alle 9 di questa mattina in via Gramsci, per l’ingresso al parcheggio di piazza Vittoria, l’adesione allo sciopero è aumentata nel pomeriggio.
L’80% dei conducenti di treni, autobus e metro, nel pomeriggio ha incrociato le braccia – dice il sindacato –. Mentre il mattino l’adesione è stata più bassa, circa del trenta per cento. Oltre al trasporto pubblico, si sono fermati anche sanità e scuola.
Disagi
Disagi per i pendolari, nonostante le fasce di garanzia ma anche, come prevedibile, per gli automobilisti. In città traffico più intenso e code, ma a macchia di leopardo, a seconda delle zone e degli orari. «Un po’ di traffico in più l’ho trovato, soprattutto nei punti cruciali, quelli di arrivo verso la città, quindi in viale Venezia e in viale Piave – racconta Maurizio –. All’interno, verso il ring, invece il traffico è più scorrevole».
Più auto del solito, ci dice un altro automobilista, anche su via Torricella e su ponte Crotte, altro snodo di ingresso verso il centro. «Oggi il caos è pazzesco – conferma un signore che sta entrando al parcheggio di Piazza Vittoria –. Arrivo dalla Pusterla ed è tutto bloccato».
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva precettato lo sciopero, ma il Tar del Lazio ha sospeso l’ordinanza e dunque lo sciopero è rimasto di ventiquattro ore. Meno disagi per chi è partito presto. «Arrivo da Modena – spiega un autista con il furgone che sta scaricando della merce –. Sono partito stanotte ma era tutto tranquillo, sia in autostrada che qui in città. Partendo in orari notturni di solito non ho il problema delle code.
Informazioni utili
La giornata di sciopero non è ancora finita perché l’agitazione è di ventiquattro ore. E poi questi sono i giorni della corsa agli acquisti di Natale, il che contribuirà a incrementare ulteriormente il traffico in centro. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Customer Care di Brescia Mobilità, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 al numero 030-3061200, via WhatsApp al 3400702227 o a customercare@bresciamobilita.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.