Fuga di gas a Sarezzo: 70 persone fuori casa per tutta la notte
Una settantina di persone fuori casa almeno fino a domani mattina (24 gennaio) e la principale arteria stradale della Valtrompia, la Sp Bs 345 Delle Tre Valli, spaccata a metà. È il bilancio provvisorio della situazione di emergenza che gli abitanti di Sarezzo e dell’intero territorio triumplino stanno vivendo a causa della rottura del tubo del gas verificatasi nella tarda mattinata di oggi in occasione di alcuni lavori di manutenzione del sottopasso della frazione saretina di Zanano, a Sarezzo. «La Protezione Civile ha già attrezzato la palestra della scuola primaria di Zanano con brandine e generi di conforto per accogliere le persone evacuate che non possono trovare ospitalità da parenti o amici».
Dopo la rottura della tubatura c’è stata una dispersione del gas nel sottopasso stesso, che ha immediatamente fatto scattare l’allerta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il personale di Azienda Servizi Valtrompia, gli agenti della Polizia locale-corpo intercomunale di Valle Trompia e i Carabinieri. La Provinciale 345 è stata chiusa e sono state evacuate le abitazioni e la scuola situate nella zona limitrofa, che rimarranno inagibili fino alla cessazione dell’emergenza.
Alternative
Fino a mezzanotte il transito delle automobili è consentito esclusivamente lungo le strade interne parallele alla Provinciale in entrambe le direzioni di marcia: via Gremone e via Irle a salire e via Marsala e vie interne di Noboli a scendere, con senso unico alternato gestito dagli agenti della Polizia Locale e dai Carabinieri. «Si invita tutta la popolazione a non spostarsi – l'appello del Comune saretino –, salvo casi di necessità assolutamente inderogabili».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.