San Faustino: tutto quello che c’è da sapere sulla fiera 2024
Giovedì 15 febbraio torna l’attesissima fiera di San Faustino, un appuntamento che tradizionalmente richiama in città migliaia di bresciani e centinaia di espositori.
Quest’anno saranno 602 le bancarelle distribuite in centro città, su 684 che si sono proposte da tutta Italia: due di queste saranno riservate ai produttori agricoli.
La fiera si snoderà, come di consueto, in via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio e corso Zanardelli.
Come ogni anno, ci sarà la caccia all’oggetto dell’anno. Si potranno trovare poi, come sempre, vestiti, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe.
La fiera sarà aperta dalle 8 alle 22. La fiera è stata suddivisa in quattro zone, ciascuna delle quali è stata contraddistinta da un colore: la zona azzurra in via San Faustino, la zona rosa in piazza Loggia, la zona gialla tra piazza Vittoria e via Gramsci, la zona verde tra via X Giornate e corso Zanardelli.
Sicurezza
Durante la manifestazione, suddivisi tra più turni, saranno in servizio circa 145 agenti supportati da oltre 60 volontari. Per garantire la sicurezza in fiera Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Gramsci all’angolo con via Moretto. Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno invece in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.
Divieto di bevande in vetro
Dalle 8 alle 22 di giovedì 15 febbraio nelle strade e nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione, saranno vietati nell’area prodotti pirotecnici, spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi.
Gli operatori della fiera, inoltre, nello stesso periodo non potranno somministrare sul posto bevande in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori simili.
I trasporti
Per l’occasione, Brescia Mobilità ha potenziato gli orari di autobus e metro e disposto la chiusura del parcheggio di piazza Vittoria. Restano aperti invece l’Autosilo, Fossa Bagni e Randaccio. Qui trovate un riassunto di tutte le novità per i trasporti il 15 febbraio.
Ordinanza viabilità
Chiaramente, per rendere fruibile alle persone la fiera, in tutta la zona sono state introdotte modifiche provvisorie alla viabilità, con divieto di sosta e rimozione forzata nelle vie attorno alle bancarelle. Qui sotto l’elenco completo delle modifiche contenute nell’ordinanza del responsabile della Polizia locale.
Istruzioni per i venditori
Ci sono state alcune modifiche dei posteggi, gli assegnatari saranno convocati dal Comune di Brescia per l’assegnazione della nuova zona. L’accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall’1 e non oltre le 6 di giovedì 15 febbraio, pena la perdita di diritto al posteggio.
Ai venditori è stata inviata la concessione di suolo pubblico che indica il numero di assegnazione del posteggio e che è necessario esibire per poter accedere alla fiera.Gli operatori ai quali non è stato assegnato un posteggio potranno partecipare alla cosiddetta «operazione di spunta», secondo l’ordine della graduatoria, e verrà loro inviata una comunicazione per la scelta dei posteggi temporaneamente liberi. L’operazione verrà eseguita nell’Auditorium di San Barnaba (corso Magenta 44) alle 6.30 di giovedì 15 febbraio. Si consiglia di parcheggiare gli automezzi nella zona est della città (viale Venezia, largo Torrelunga, via Lechi…).
Raccolta rifiuti
Il piano prevede alcune azioni preliminari. Aprica ha predisposto una comunicazione dedicata, con consegna a domicilio di apposito avviso, solo sul percorso fieristico, per avvisare le utenze che le esposizioni dei rifiuti della raccolta porta a porta del 14 febbraio andranno rigorosamente garantite entro le 23, con servizio di ritiro effettuato entro e non oltre l’1 del 15 per dare modo agli ambulanti di posizionarsi.
Quanto al tradizionale servizio di raccolta rifiuti Aprica ricorda che in occasione della festività di San Faustino la raccolta porta a porta di vetro, plastica e carta nella zona verde della città sarà garantita regolarmente, così come lo spazzamento e la pulizia delle strade (con divieto di sosta nelle vie interessate). Il 15 febbraio sarà anche garantita la presenza dell’Ecocar nei mercati di quartiere al mattino. Sarà invece sospeso quello itinerante del pomeriggio.
I centri di raccolta di via Gatti, via Metastasio e via Codignole saranno aperti con orario domenicale (dalle 9 alle 13). La piattaforma ecologica di via Chiappa-Buffalora seguirà invece l’orario feriale (dalle 8 alle 18) mentre il Centro di Raccolta di via Giotto resterà chiuso per l’intera giornata. Infine, gli sportelli per il pubblico di via Lamarmora e via Codignole resteranno chiusi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.