San Bartolomeo, scomparso il busto in bronzo dedicato a Oger Martin

La statua commemorativa era dedicata all’imprenditore siderurgico bresciano trasferitosi a Brescia dal Belgio nel 1933 e si trovava nel parco di via del Gallo
L'inaugurazione del busto nel 2021
L'inaugurazione del busto nel 2021
AA

Era stato inaugurato il 26 settembre 2021 ma evidentemente il busto commemorativo in bronzo dedicato a Oger Martin, pioniere della siderurgia bresciana, posto all’interno del parco di via del Gallo a Brescia, doveva fare gola ai trafficanti di metalli e leghe. Così alcuni giorni fa il busto è sparito.

La statua

L'inaugurazione del busto nel 2021
L'inaugurazione del busto nel 2021

La statua celebrava il fondatore di ORI Martin che nel 1933, dopo essersi trasferito da Liegi (Belgio) a Brescia all’età di 21 anni, diede inizio a un’avventura industriale che vive ancora oggi. Alla sua inaugurazione Giovanni Marinoni Martin, vicepresidente di Ori Martin disse : «Un antico pioniere, un esploratore di nuovi mercati. Questo era Oger Martin. Caro bisnonno Oger, tu saresti orgoglioso di sapere che abbiamo percorso questo cammino sul solco da te segnato. Oggi il gruppo che porta il tuo nome è composto da una decina di società e dà lavoro a più di mille famiglie. Oggi più che mai, il tuo ricordo vive negli insegnamenti e nei valori morali che ci hai trasmesso: attaccamento alla famiglia, attaccamento al lavoro e rispetto verso gli altri».

Resta il piedistallo

Il monumento, che sorge davanti alla panchina rossa che il Cda di Ori Martin ha installato per sottolineare l’impegno del gruppo in difesa delle donne e contro la violenza nei loro confronti, ora ha solo il piedistallo in Botticino. Per questo il consigliere comunale di FdI Carlo Andreoli ha scritto all’assessore Valter Muchetti e al comandante della Locale, dottor Baffa, per segnalare il furto e chiedendo «che vengano avviati i necessari accertamenti per capire le circostanze della scomparsa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.