Salò Promotion, rinnovato il Consiglio dell’Associazione commercianti
![L'assemblea di Salò Promotion - © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h5zro38ln7uj8hsnlj/0/l-assemblea-di-salo-promotion.webp?f=16%3A9&w=826)
Si è svolta oggi nel Salone dei Provveditori del palazzo comunale «Salò Promotion», l’annuale assemblea dell’Associazione commercianti del paese del Garda. Questa importante realtà associativa, nata nel 2017, ha saputo aggregare le numerose realtà che operano nel settore del commercio e del turismo a Salò: vanta oggi più di 155 associati presenti sul territorio salodiano.
Nuovo direttivo
Quest’anno l’assemblea dei Soci è stata però anche l’occasione per eleggere il nuovo Direttivo ed il Presidente di Salò Promotion: figure che avranno il compito di guidare l’associazione nel prossimo triennio. Il nuovo Direttivo è composto da Gianluca Banalotti, Andrea Battaini, Ottavia Felter, Cesare Filippini Tei, Mauro Maccarini, Andrea Maggioni, Marcella Menichetti, Pamela Prandelli, Nicola Tranquilli. Tra i componenti eletti, è stato confermato alla guida dell’associazione Andrea Maggioni, che inizia così il terzo mandato consecutivo; Vicepresidenti operativi saranno Ottavia Felter e Gianluca Banalotti.
La riunione è stata anche l’occasione per relazionare i soci sui risultati della stagione 2024 e per discutere di ciò che ci si attende in vista della prossima estate salodiana: «Ci siamo confrontati sulla stagione che oramai è alle porte – ha dichiarato il presidente, avv. Andrea Maggioni –:quello alle porte dev’essere l’anno del consolidamento dei numeri importanti che hanno caratterizzato le stagioni 2023 e 2024».
Grande anno
Ciò che emerge è che il 2024 è stato un grande anno per la sponda Bresciana del Garda: «Un dato interessante – sottolinea sempre Maggioni – è l’inizio della internazionalizzazione del Garda con la presenza di turisti nordamericani ed Asiatici. Il futuro del Garda deve andare in questa direzione. I ritmi di crescita degli ultimi anni non sono più sostenibili.
Occorre un salto di qualità dell’offerta e della domanda». I dati riportati spiegano bene il fenomeno: nel 1990 il Garda accoglieva 6 milioni di turisti, cresciuti di anno in anno fino ai 28 milioni censiti nel 2022. Non è mancata, nel corso dell’incontro, una fotografia dello stato di salute del settore del commercio e del turismo nella Città di Salò.
Presenze
Nel 2023 Salò, secondo i dati ufficiali di Polis-Regione Lombardia, ha registrato 234.709 presenze (nel 2022 furono 264.544) con 361 strutture ricettive attive (nel 2022 erano 324). In relazione ai Paesi di provenienza la Germania è al primo posto con 95.316 presenze, al secondo posto il Regno Unito con 17.253 presenze e al terzo posto i lombardi con 17.027 presenze. I 3.259 posti letto in Salò generano una permanenza media di 3,4 notti.
«Abbiamo aperto un serrato confronto con l’Amministrazione Comunale di Salò, la ProLoco e gli Enti preposti alla promozione del territorio – prosegue Maggioni – ci sono tutte le condizioni per lavorare insieme per una grande stagione mettendo al centro del progetto il nostro territorio, le nostre strutture commerciali ed i suoi abitanti che debbono sentirsi coinvolti nella “Grande bellezza del Lago di Garda”».
Appello alla politica
Uno dei temi principali della assemblea è stato l’appello alla politica salodiana ed alla Amministrazione Comunale, in questo momento economico in cui il commercio al dettaglio cittadino inizia a dare qualche segnale di criticità: «Perché metta maggiore attenzione al commercio di vicinato che rappresenta uno spazio di socializzazione, presidia e contribuisce alla sicurezza dei centri urbani, contribuisce al mantenimento dello spirito di comunità, ha consentito un benessere diffuso ed è un vero attrattore turistico. La priorità per il prossimo triennio è il comparto commerciale, settore propedeutico al turismo e fondamentale per il benessere diffuso della nostra Città», ha concluso Maggioni.
Presente all’incontro, sia in qualità di commerciante che di rappresentante dell’Amministrazione comunale di Salò, il Consigliere delegato al commercio Andrea Battani, che così si è espresso: «Ringrazio Salò Promotion, in particolare il Direttivo uscente e quello neoeletto. Auspico che il nuovo Presidente continui, come già è stato fatto, ad agire al meglio per il bene dell’associazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.