Rovato, in arrivo la 134esima edizione di Lombardia Carne

La plurisecolare fiera franciacortina al Foro Boario da sabato 5 a lunedì 7
L’evento è in programma dal 5 al 7 aprile
L’evento è in programma dal 5 al 7 aprile
AA

Pasqua si avvicina e, a Rovato ma non solo, questo significa solo una cosa: il ritorno di Lombardia Carne, la plurisecolare fiera franciacortina dedicata alla carne rossa, all’enogastronomia, al mondo della terra (tra allevamento e agricoltura) e alle eccellenze di tutto il territorio. L’appuntamento con la 134esima edizione della kermesse, organizzata dall’Amministrazione comunale, va da sabato 5 a lunedì 7 aprile al Foro Boario.

Per tre giorni migliaia di persone si ritroveranno per un evento caratterizzato da un fittissimo calendario di appuntamenti, improntati alla volontà di promuovere il territorio dal punto di vista enogastronomico e culturale. In cantiere (tutto il programma si trova su www.lombardiacarne.org) esposizioni di bovini, equini e ovicaprini, concorsi, degustazioni, stand, convegni di settore, momenti di intrattenimento, un’ampia area giochi per bambini e, per gli amanti della buona tavola, tante occasioni per scoprire tutto quello che sa offrire la Franciacorta dal punto di vista enogastronomico.

Manzo all’olio

Su questo fronte, il Comune ha deciso di dare uno spazio speciale al manzo all’olio De.Co. di Rovato, il piatto per eccellenza del territorio. Due gli appuntamenti da non perdere. Il primo è quello di sabato 5 aprile, alle ore 19.30, con il «Gran galà del manzo all’olio di Rovato». Il menù prevede una cena completa, dai salumi nostrani al risotto al Franciacorta Docg, dal manzo all’olio De.Co. accompagnato da polenta di mais rostrato rosso fino ad dolce, acqua, vino e caffè, oltre ad animazione e intrattenimento musicale. Prenotazioni, fino a esaurimento posti, via WhatsApp al numero 340.2526554. Costo: 40 euro.

Domenica 6 aprile, invece, c’è il concorso per il miglior manzo all’olio di Rovato, «aperto a tutte le famiglie o appassionati di cucina che si dilettano con il nostro piatto principe». Due le categorie: quella relativa al rispetto rigoroso del disciplinare De.Co. del manzo e quella, invece, aperta ad altre varianti, seguendo le ricette tradizionali di casa propria o della propria famiglia. Iscrizioni - gratuite già aperte al numero 030.7713233 o ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it. Lombardia Carne si tiene sabato 5 aprile, dalle ore 9 alle ore 19; domenica 6 aprile, dalle ore 7.30 alle ore 19 (con bus navetta dal parcheggio di via Primo Maggio, 36 fino al Foro Boario) e infine lunedì 7 aprile, dalle 7.30 fino alle 13.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.