«RomagnaNostra», i mezzi donati subito in aiuto degli alluvionati

Due Ford Ranger 4x4 sono intervenuti a Traversara, frazione di Bagnacavallo, tra le aree più colpite dall'impeto dell'acqua dei giorni scorsi
Uno dei mezzi donati - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei mezzi donati - © www.giornaledibrescia.it
AA

Neanche il tempo di consegnarli e (purtroppo) i due Ford Ranger 4x4 donati all’Unione dei comuni della Bassa Romagna grazie alla generosità dei bresciani, sono subito stati impiegati per soccorrere la popolazione.

«Erano arrivati neanche due settimane prima - racconta David Minguzzi, coordinatore della Protezione civile dell’Unione -. Non abbiamo avuto neanche il tempo di organizzare una cerimonia di consegna che abbiamo già dovuto utilizzarli».

I due mezzi sono intervenuti a Traversara, frazione di Bagnacavallo, tra le aree più colpite dall'impeto dell'acqua, dove i vigili del fuoco hanno individuato una ventina di abitazioni da demolire. «I due mezzi - aggiunge Minguzzi - sono stati particolarmente utili perché dotati di amplificatori vocali, che ci hanno consentito di allertare la popolazione, e di moduli per la pulizia che abbiamo poi usato sulle strade».

Complessivamente con RomagnaNostra, campagna lanciata dal Giornale di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana, furono raccolti circa 700mila euro.

I due Ford Ranger donati all’Unione Bassa Romagna sono costati 136mila euro. Le altre donazioni sono un Fiat Doblò, consegnato all’associazione Mons. Babini, una onlus che si occupa di trasporto anziani e disabili, e un assegno, consegnato al comune di Solarolo, dove è in fase di ricostruzione l’asilo nido «Lo Scarabocchio», che sarà reso più efficiente e a misura di bambino. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.