Roma, muore al parco davanti ai figli schiacciata da un albero

Grave un’altra donna. Il pioppo abbattuto dal vento. L’assessora: «Aveva radici secche». La mamma aveva tre bambini
L'albero si è schiantato sulla panchina del parco - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
L'albero si è schiantato sulla panchina del parco - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Aveva portato i tre figli al parco, nel quartiere romano di Colli Aniene, e mentre chiacchierava con una amica, seduta con lei su una panchina, intorno a mezzogiorno è stata travolta da un pioppo di circa 20 metri crollato improvvisamente anche a causa del forte vento. È morta così, a 45 anni, Francesca Ianni, madre di tre bambini di 12, 10 e 7 anni. La sua amica, Alessia Annibale, è rimasta gravemente ferita. I bambini – con i figli della vittima, anche altri giocavano in quel momento nel parco – sono rimasti tutti illesi.

Francesca Ianni viveva da alcuni anni all'estero ed era tornata in Italia per le festività di Natale. Era una docente di ruolo e a Roma aveva insegnato in alcune scuole superiori della capitale. I tre figli sono stati momentaneamente affidati ad un conoscente della vittima.

Il sindaco dalla famiglia

«Siamo sgomenti, è una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari», ha detto subito il sindaco, Roberto Gualtieri, che più tardi è andato al parco di Colli Aniene, dove è avvenuta la tragedia e nel pomeriggio al Policlinico Umberto I a far visita alla donna rimasta ferita. «Mi dicono che il quadro non è di pericolo di vita imminente, bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi», ha spiegato il primo cittadino, il quale ha aggiunto che quando si è recato in ospedale «stava terminando l'intervento ma ho parlato con i familiari e con i medici. È seguita da una équipe di massimo livello, spero che possa pienamente riprendersi».

La procura di Roma ha aperto un fascicolo; l'ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di omicidio colposo. Il pm di turno ha fatto un sopralluogo nel parco Livio Labor dove si è verificato l'incidente. L'albero che ha ucciso Francesca Ianni è caduto «sicuramente» per un colpo di vento «oggi particolarmente forte». Ma la pianta aveva radici che «sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di 10 anni fa» e una parte di queste «risulta completamente secca», ha detto l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.

Radici secche

«La pianta, un pioppo cipressino – ha spiegato l'assessore – all'ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari e aveva una chioma in stato vegetativo. Nello stesso filare, altri alberi sono stati abbattuti nell'arco degli anni perché erano secchi». Poco più di un anno fa, nel quartiere di Monteverde, era morta un'anziana donna per il crollo di un albero.

Nel pomeriggio, in un’altra zona di Roma, un ramo si è staccato da un albero colpendo due motociclisti che sono finiti in ospedale in codice giallo.

Vento forte

E ancora il vento forte, che ha imperversato fino alla tarda mattinata, ha creato disagi in Calabria. In particolare all'aeroporto di Crotone ha costretto i voli in arrivo dal Nord al dirottamento nello scalo di Lamezia Terme. I voli Ryanair provenienti da Bergamo-Milano e Bologna non hanno potuto toccare terra per il forte vento trasversale che avrebbe messo a rischio la sicurezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.