A Rodengo Saiano servizi di accoglienza, autonomia e solidarietà

La Redazione Web
L’impegno di Fondazione Punto Missione, ente bresciano senza scopo di lucro, abbraccia diversi paesi del mondo
Per far sì che le comunità affrontino il futuro con più sicurezza
Per far sì che le comunità affrontino il futuro con più sicurezza
AA

Dal Burundi alla Colombia, passando per Romania, Ucraina, Libano e Madagascar. «Oltre i confini del cuore», questo il motto che riassume l’impegno di Fondazione Punto Missione che abbraccia diversi angoli del mondo, ma trova il suo battito quotidiano anche vicino a casa. In provincia di Brescia, e in particolare a Rodengo Saiano, la fondazione affianca persone e famiglie in difficoltà con progetti che parlano di accoglienza, autonomia e reti di solidarietà. Una presenza costante, che si intreccia con scuole, enti locali, associazioni e cittadini attivi.

Valori

Fondata nel 1999 a Brescia, Fondazione Punto Missione è un ente del terzo settore senza scopo di lucro, nato dall’iniziativa di alcuni laici del Movimento Ecclesiale Carmelitano. In Italia come all’estero, mette al centro la promozione di ogni esistenza umana e il sostegno concreto a chi si trova in situazioni di vulnerabilità.

Nel Bresciano, l’azione della Fondazione si traduce in accoglienza, housing sociale, progetti contro la povertà educativa e iniziative per favorire l’autonomia socioeconomica di persone e famiglie. Ogni intervento nasce dalla collaborazione con la comunità locale, con l’obiettivo di creare percorsi di integrazione, inclusione e partecipazione.

Globalmente

Accanto al lavoro locale, Fondazione Punto Missione è attiva in diversi Paesi del mondo: in Burundi, Madagascar e in Colombia promuove agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare; in Libano e in Romania si occupa di inclusione sociale e lavorativa e di tutela e protezione dell’infanzia; in Ucraina interviene in risposta all’emergenza, sempre in collaborazione con partner locali. L’obiettivo è rafforzare le comunità, perché possano camminare con le proprie gambe e affrontare il futuro con maggiore sicurezza. A rendere possibile tutto questo è il contributo di chi crede in un modello di società più solidale. 

Contributo

Fondazione Punto Missione offre ai giovani esperienze di volontariato, come il servizio civile universale, e invita chiunque voglia sostenere le sue attività a farlo anche con piccoli gesti, come la destinazione del 5x1000. Inserendo il codice fiscale 03533010173 nella dichiarazione dei redditi, si contribuisce a tenere viva una rete che accompagna chi attraversa momenti difficili. Scopri di più su www.puntomissione.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.