Rodengo Saiano, 4 nuovi campi per promuovere sport e socialità

Gabriele Minelli
Il Comune ha stanziato 100mila euro, lavori pronti per inizio giugno. «Progetto per dare spazio a chiunque», spiega il vicesindaco Andreoli
Il campo da basket in via Marconi - © www.giornaledibrescia.it
Il campo da basket in via Marconi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due nuovi campetti da pallacanestro, una piastra da street basket e un campo da volley per regalare spazi di gioco rinnovati e socialità per i giovani del paese. Sono questi i capitoli dell’importante progetto ideato dall’Amministrazione comunale di Rodengo Saiano per la promozione dello sport diffuso.

Sul territorio

In queste settimane sono in corso gli interventi per riqualificare il campetto da pallacanestro presente nel parco di via Marconi (in passato era un campo da calcetto/basket) e creare una piastra da street basket (quindi con un solo canestro) nell’area di via Molinaro, nella frazione di Padergnone. Successivamente verranno risistemati un campo da pallavolo e uno da basket nel centro sportivo comunale.

Lavori che dovrebbero chiudersi entro la fine di maggio e che vanno ad aggiungersi ad un campetto da calcetto nel parco di viale Europa, lo skatepark in zona stadio e due tavoli da ping pong (parco del Frantoio e Ciclodromo), «antipasti» di quello che sta diventando un vero e proprio un piano d’intervento a livello di promozione dello sport su tutto il territorio, aree verdi al di fuori del centro sportivo in primis.

I lavori

«Questo progetto è un modo per dare spazi dove chiunque possa praticare sport, indipendentemente da età o dalla appartenenza a società sportive, nell’ottica di un vero sport di quartiere – spiega il vicesindaco e assessore alla Promozione del territorio Francesco Andreoli –. Attualmente si sta lavorando al ripristino del campetto presente in via Marconi. Nei prossimi giorni verrà ultimata la struttura e il fondo, mentre successivamente verrà posata la resina. Ci saranno anche delle reti di protezione, una scelta fatta per non creare disagio agli altri utilizzatori del parco e ai residenti. È sempre in corso la realizzazione della piastra da street basket a Padergnone, attualmente siamo in fase di pulizia. Poi ci sarà la posa della resina, le verniciature, l’installazione del canestro e delle reti. Subito dopo via alla riqualificazione dei due campi nel centro sportivo».

L’investimento totale per i quattro nuovi campi si aggira attorno ai 100mila euro, con il fine lavori che dovrebbe (meteo permettendo) posizionarsi, come detto, tra fine maggio e inizio giugno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.