L’ex Istituto Franciscanum avrà nuova vita: intervento da 25 milioni
L'ex Istituto Franciscanum sarà oggetto di un'importante riqualificazione urbana da 25 milioni di euro. Il complesso storico di via Spalto San Marco, di proprietà della «Provincia S. Antonio dei Frati Minori» e già collegio scolastico e convitto per studenti, è abbandonato da oltre dieci anni.
Il progetto
Dopo l'intervento prenderà il nome di «Franciscanum Smart Living». Un progetto frutto della cooperazione dei soci di Franciscanum Srl: Sergio Bertoni con Brixia Holding Srl, promotore dell’operazione; Roberto Marai, noto imprenditore e presidente del Desenzano Calcio; Laura Scuola, imprenditrice leader nella distribuzione Horeca e figlia di Giuseppe Scuola, compianto fondatore dell'azienda Dac.
L'intervento
A guidare l'intervento sarà lo studio di architettura «B+M Associati», dell'architetto Fausto Baresi e dell'ingegner Riccardo Manfredi. È prevista la realizzazione di una trentina di appartamenti, dotati di spazi esterni e di metrature variabili. Ogni unità abitativa sarà dotata di impianti in classe A, sistemi di riscaldamento e raffreddamento geotermico e domotica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.