CronacaGarda

Ricerche in corso a Gargnano per una persona scomparsa in acqua

Simone Bottura
Al lavoro i soccorritori coordinati della Guardia costiera. A dare l'allarme alcuni turisti austriaci: recuperata la barca della persona sparita nel lago di Garda
La Guardia costiera di Salò sta coordinando le attività di ricerca - © www.giornaledibrescia.it
La Guardia costiera di Salò sta coordinando le attività di ricerca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono in corso nel lago di Garda le ricerche di una persona che è stata notata in difficoltà ed è stata poi vista sparire in acqua. L’allarme è scattato nella zona di Gargnano: ad allertate i soccorsi sono stati alcuni turisti austriaci che dalla loro barca hanno scorto il nuotatore in affanno. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di Zhu Guozheng, un 44enne di origini cinesi residente a Toscolano Maderno.

La Guardia costiera di Salò sta coordinando le attività di ricerca a circa 350 metri di distanza dalla costa, dove il fondale raggiunge una profondità di circa 200 metri.

I soccorsi

La barca sulla quale si trovava l'uomo - © www.giornaledibrescia.it
La barca sulla quale si trovava l'uomo - © www.giornaledibrescia.it

Attualmente in zona sono al lavoro due mezzi navali della Guardia Costiera, con a bordo anche il soccorritore marittimo, che sta eseguendo attività di ricerca in acqua in modalità snorkeling, un mezzo navale dei Vigili del Fuoco di Salò, un elicottero dei Vigili del Fuoco e stanno sopraggiungendo da Milano i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Milano.

La barca del turista disperso è stata trasferita al porto di Gargnano. La Prefettura di Brescia ha richiesto l’impiego dei Volontari del Garda per l’utilizzo di strumentazione di profondità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.