CronacaGarda

Dopo 5 giorni è stata riaperta la strada a Navazzo di Gargnano

Franco Mondini
Senso unico alternato lungo la Provinciale 9, chiusa a causa di uno smottamento
La strada interrotta a Navazzo di Gargnano
La strada interrotta a Navazzo di Gargnano
AA

Dopo cinque giorni di chiusura in seguito a due frane cadute sabato sera e domenica all'alba in territorio di Navazzo di Gargnano, poco prima delle 19 è stata riaperta la strada provinciale 9 che dal paese porta ad alcune frazioni collinari e di montagna.

Notevoli i disagi per chi abita a Costa, a Formaga, a Liano e nell'abitato di Briano. Unica soluzione per raggiungere la Gardesana, la stretta e ripida strada che dalle scuole elementari di Navazzo porta alla chiesetta di San Rocco a Liano.

È stata una lotta contro il tempo con giornate di lavoro per i geologi, i tecnici e gli operai del comune che hanno allargato un tratto della strada secondaria. È stato rimosso il materiale, principalmente terra e piante staccatesi da un castagneto che costeggia la strada (già in passato in zona si era verificato uno smottamento) e istituito, come conferma il sindaco Giovanni Albini, il senso unico alternato regolato da semaforo.

Nelle prossime ore è già in programma un nuovo intervento per rimuovere altro materiale. Nei prossimi giorni verranno installate reti di protezione al fine di poter riaprire completamente la strada. Possibili brevi stop al traffico nei prossimi giorni per completare i lavori. Gli smottamenti, che non hanno creato danni, hanno fatto slittare l'apertura dell'hotel 5 stelle Stroblhof Resort del gruppo altoatesino Pircher programmata per mercoledì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.