Remiera Gardone nella storia della voga alla veneta sul Garda
Cinquant’anni di remate, folclore, agonismo e vittorie entrate nella storia della voga alla veneta sul Garda. Li celebra domani alle 16 nella sala Wimmer del Palazzo Casinò, l’associazione Remiera Gardone con l’evento «1974-2024, 50 anni di bisse». Sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’associazione e premiare gli atleti di un tempo e di oggi.
Una grande festa per celebrare il mezzo secolo di un sodalizio che continua a tener viva l’antica tradizione delle bisse, barca da regata a quattro remi con voga alla veneta, eredità del dominio della Serenissima. Non potrà mancare, ovviamente, il ricordo dei trionfi della mitica Foscarina, bissa «pigliatutto» nei primi anni Novanta, quando l’equipaggio gardonese vinse ben quattro Bandiere del Lago consecutive, negli anni 1992, 1993, 1994 e 1995, dominando letteralmente i campionati della Lega Bisse. L’equipaggio di quella Foscarina - composto da Claudio Rizza, Nunzio Salvo, Paolo e Roberto Iseppi - è ancora oggi quello che, tra i bresciani, ha vinto più Bandiere.
La Festa dello sportivo
Il 50esimo della Remiera sarà preceduto, oggi alle 18.30, sempre in sala Wimmer, dalla tradizionale Festa dello sportivo, con la premiazione degli atleti gardonesi che si sono distinti nella stagione agonistica 2024.
Si tratta di Keira Bertella, campionessa regionale di minienduro; Attilio Storari, promessa dal canottaggio, secondo al Meeting nazionale canottaggio U19 e settimo ai campionati italiani assoluti nel 4 di coppia; Fabiano Bonzanini, secondo al trofeo Lombardia XC MTB e protagonista nei campionati Mtb, strada e ciclocross; Laura Coloru, prima alla Maddalena Urban Trail. Merita una menzione speciale la famiglia Cappa, con ben quattro premiati: papà Alessio, campione italiano M1 di Triathlon Cross Country, e le figlie Alessia (terzo posto al campionato regionale Triathlon, categoria cuccioli), Serena (seconda alla Coppa Italia Duathlon e al Campionato regionale triathlon categoria esordienti) e Viola (nona al al Campionato del mondo X-Terra categoria Youth).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.