CronacaGarda

Promozione unitaria del lago di Garda: investimento da 900mila euro

Simone Bottura
Il progetto è stato presentato oggi a VeronaFiere: presenti gli assessori al turismo Barbara Mazzali (Regione Lombardia), Federico Caner (Veneto) e Roberto Failoni (Provincia Autonoma di Trento)
Una suggestiva immagine panoramica di Limone e del lago di Garda
Una suggestiva immagine panoramica di Limone e del lago di Garda
AA

Nuova linfa per la promozione unitaria del lago. Il progetto «Garda Unico» riprende vigore grazie a nuovi fondi garantiti dal sostegno diretto delle Regioni. Il nuovo corso di VisitGarda è stato presentato oggi a VeronaFiere dagli assessori al turismo dei tre territori coinvolti: Barbara Mazzali (Regione Lombardia), Federico Caner (Veneto) e Roberto Failoni (Provincia Autonoma di Trento). Presenti anche Paolo Artelio, presidente di VisitGarda, e Pietro Marrapodi, responsabile della Gestione Navigazione Laghi.

L’investimento

Grazie a un investimento pluriennale di 900mila euro, suddiviso equamente tra le tre Regioni, il progetto «mira a consolidare la competitività internazionale del Garda – hanno spiegato i tre assessori –, attraverso una strategia condivisa che elimini sovrapposizioni e superi la frammentazione promozionale». Perché, come dice l’assessore Caner, «da soli si fa prima ma insieme si va più lontano».

La presentazione del progetto a VeronaFiere - LombardiaNotizie © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del progetto a VeronaFiere - LombardiaNotizie © www.giornaledibrescia.it

Si uniscono le energie per «affrontare le sfide del futuro con maggiore forza e consapevolezza», aggiunge l’assessore Mazzali. L’attuazione operativa del progetto promozionale sarà affidata a Trentino Marketing, l’agenzia di promozione della Provincia autonoma di Trento, che coordinerà le attività con il supporto del Consorzio VisitGarda-Garda Unico, che unisce le tre Destination Management Organization territoriali, ovvero il Consorzio Garda Lombardia, Fondazione Verona & Garda Destination e Garda Trentino spa.

L’obiettivo

L’obiettivo è promuovere con maggior efficacia uno dei gioielli del turismo italiano ed europeo, che vanta una capacità ricettiva di oltre 240mila posti letto distribuiti tra 1.150 strutture alberghiere e 7.549 extralberghiere. Sul progetto si registra anche il commento positivo della presidente della Comunità del Garda, senatrice Mariastella Gelmini: «La Comunità lavora da sempre, in ogni sua attività, a una promozione unitaria del lago. Non solo da un punto di vista turistico, ma anche infrastrutturale e culturale. Crediamo fortemente nelle potenzialità di un’area vasta del Garda che sappia comunicare con una voce sola. Esprimo, quindi, soddisfazione per questo progetto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.