Promozione unitaria del lago di Garda: investimento da 900mila euro
Nuova linfa per la promozione unitaria del lago. Il progetto «Garda Unico» riprende vigore grazie a nuovi fondi garantiti dal sostegno diretto delle Regioni. Il nuovo corso di VisitGarda è stato presentato oggi a VeronaFiere dagli assessori al turismo dei tre territori coinvolti: Barbara Mazzali (Regione Lombardia), Federico Caner (Veneto) e Roberto Failoni (Provincia Autonoma di Trento). Presenti anche Paolo Artelio, presidente di VisitGarda, e Pietro Marrapodi, responsabile della Gestione Navigazione Laghi.
L’investimento
Grazie a un investimento pluriennale di 900mila euro, suddiviso equamente tra le tre Regioni, il progetto «mira a consolidare la competitività internazionale del Garda – hanno spiegato i tre assessori –, attraverso una strategia condivisa che elimini sovrapposizioni e superi la frammentazione promozionale». Perché, come dice l’assessore Caner, «da soli si fa prima ma insieme si va più lontano».
Si uniscono le energie per «affrontare le sfide del futuro con maggiore forza e consapevolezza», aggiunge l’assessore Mazzali. L’attuazione operativa del progetto promozionale sarà affidata a Trentino Marketing, l’agenzia di promozione della Provincia autonoma di Trento, che coordinerà le attività con il supporto del Consorzio VisitGarda-Garda Unico, che unisce le tre Destination Management Organization territoriali, ovvero il Consorzio Garda Lombardia, Fondazione Verona & Garda Destination e Garda Trentino spa.
L’obiettivo
L’obiettivo è promuovere con maggior efficacia uno dei gioielli del turismo italiano ed europeo, che vanta una capacità ricettiva di oltre 240mila posti letto distribuiti tra 1.150 strutture alberghiere e 7.549 extralberghiere. Sul progetto si registra anche il commento positivo della presidente della Comunità del Garda, senatrice Mariastella Gelmini: «La Comunità lavora da sempre, in ogni sua attività, a una promozione unitaria del lago. Non solo da un punto di vista turistico, ma anche infrastrutturale e culturale. Crediamo fortemente nelle potenzialità di un’area vasta del Garda che sappia comunicare con una voce sola. Esprimo, quindi, soddisfazione per questo progetto».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.