La prevenzione per il tumore al seno arriva nel cuore di Bedizzole
![Il pullman di WelfareCare](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h52xi7lo0ge3abqzsl/0/il-pullman-di-welfarecare.webp?f=16%3A9&w=826)
La salute passa anche dalla prevenzione: Bedizzole ha scelto di offrirla a tutte le donne che non rientrano nei tradizionali programmi di screening. Un’iniziativa che porta mammografia ed ecografia gratuite direttamente nel cuore della comunità.
Il Comune ha infatti deciso di aderire all’iniziativa proposta da WelfareCare per la prevenzione del tumore al seno, dando alle donne residenti la possibilità di effettuare mammografie ed ecografie gratuite. L’iniziativa è rivolta alle donne che non rientrano nei programmi di screening, e potranno sottoporsi a questi esami diagnostici con la consegna immediata del referto. L’iniziativa, che si terrà il 18 febbraio, offre un’importante opportunità di prevenzione; le prenotazioni saranno disponibili sul sito welfarecare.org, che fornisce tutte le informazioni necessarie.
Il tumore al seno rappresenta una delle forme di cancro più diffuse tra le donne, con oltre 50mila nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, secondo i dati dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).
Si stima che una donna su otto sviluppi questo tipo di tumore nel corso della sua vita, ma grazie alla diagnosi precoce e a esami regolari, le probabilità di successo nelle cure aumentano notevolmente. La mammografia e l’ecografia sono strumenti fondamentali per individuare il tumore nelle sue fasi iniziali, quando è ancora curabile e meno aggressivo.
L’associazione
WelfareCare è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che diffonde la cultura della prevenzione e della salute. Organizza manifestazioni in tutta Italia con cliniche mobili dotate di strumentazioni all’avanguardia per offrire esami gratuiti.
L’iniziativa, realizzata con i Comuni e il supporto di aziende locali, mira a sensibilizzare le donne e a facilitare l’accesso a diagnosi spesso difficili da ottenere per motivi economici o di accessibilità.
L’iniziativa ha trovato terreno fertile in molte zone d’Italia, e anche Brescia ha la sua rappresentanza. Nel 2023, infatti, Montichiari ha ospitato l’evento nel corso del quale sono stati effettuati 68 esami, tra cui 24 mammografie e 44 ecografie, grazie alla clinica mobile allestita in piazza. Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’ufficio Servizi alla persona al numero 030.6871700.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.