Precipita per sei metri dal tetto della sala civica, grave 15enne
Non è chiaro cosa quel gruppo di ragazzini volesse fare. Se solo curiosare oppure rubare o magari altro. Quello che è certo è che uno di loro è precipitato per sei metri e ora si trova ricoverato, con diverse fratture, all’ospedale Civile di Brescia.
Spetta alla Polizia locale cittadina fare chiarezza su quanto accaduto giovedì pomeriggio al centro civico di via Livorno 7, nel quartiere Chiesanuova in città.
Lo stabile
Quella mattina la sala era stata affitta per una festa: una volta terminata, una ditta specializzata stava smontando e portando via tavoli, sedie e gli arredi a noleggio che erano serviti per l’iniziativa.
Dopo i lavori del 2023 infatti il centro, oltre che sede di diverse associazioni, accoglie anche un teatro e una sala conferenze. Mentre gli operai caricavano i furgoni le porte erano aperte: approfittando del via vai, un gruppetto formato da sei ragazzi, nati nella nostra città da famiglie di origine egiziana e magrebina, si è intrufolato nel centro civico e, senza che nessuno se ne accorgesse, è salito al piano superiore.
A quel punto i giovani hanno scavalcato un parapetto e sono riusciti ad uscire sul tetto. Mentre camminavano sopra la struttura, uno di loro, di 15 anni, è passato sopra un lucernario che però non ha retto al peso del ragazzo. La lastra si è sfondata e il giovane è caduto nel vuoto per sei metri ed è rimasto a terra nella stanza sottostante.
I soccorsi
Immediatamente è stato allertato il numero unico di emergenze e a Chiesanuova sono arrivate ambulanze e pattuglie della Polizia locale oltre ai Vigili del fuoco.
Per fortuna, nonostante la notevole altezza da cui è precipitato, il ragazzo - pur riportando diverse fratture - non sarebbe in pericolo di vita. Dopo essere stato stabilizzato sul posto è stato trasferito in ospedale in codice giallo.
Il ferito, e tutti i ragazzi che erano con lui, sono stati identificati e denunciati per la violazione dell’edificio pubblico e si sta valutando la loro posizione in relazione al danneggiamento e quindi ad un eventuale risarcimento.
Nella caduta il ragazzo ha anche danneggiato una parte dell’impianto elettrico, come hanno rilevato i Vigili del fuoco ma già venerdì gli operai del Comune sono intervenuti e la struttura di via Livorno è tornata pienamente agibile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.