Precipita col parapendio, donna soccorsa a Provaglio Valsabbia

Ubaldo Vallini
L’incidente nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13: a causare l’incidente un «ritorno di vela»
L'elisoccorso atterrato a Provaglio Valsabbia © www.giornaledibrescia.it
L'elisoccorso atterrato a Provaglio Valsabbia © www.giornaledibrescia.it
AA

Una donna, partita col parapendio dallo spazio erboso sul monte Colmo, in territorio di Provaglio Valsabbia, avrebbe subito un «ritorno di vela», schiantandosi pesantemente al suolo subito dopo il decollo. La donna, 56 anni, gardesana, si è procurata una probabile frattura del femore, o del bacino. Per soccorrerla, ai mille metri di quota del Colmo, Areu ha fatto intervenire l’eliambulanza e sul posto per ogni evenienza si solo portati anche i Vigili del fuoco di Salò.

L’elicottero, dovo aver scaricato l’equipe medica, ha atteso in un prato sotto la frazione Cedessano che i soccorritori immobilizzassero la donna ferita, poi è risalito in quota per caricare tutti quanti e fare rotta verso il Civile di Brescia, dove la 56enne è stata ricoverata con codice giallo.

Col suo parapendio – va detto – la donna era partita dallo spazio erboso non gestito, e non regolamentato, dall’associazione «Volo Libero Valle Sabbia». Un’area dove da qualche tempo gli appassionati spiccherebbero il volo un po’ come vogliono, spesso anche senza rispettare elementari regole di sicurezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.