Ponte di Legno, record delle feste con 180mila sciatori
L’impressione che l’alta Valcamonica, durante le vacanze natalizie, sia stata colonizzata da turisti e visitatori c’era tutta. Ora ci sono anche le conferme dei numeri: tra il 23 dicembre e il 6 gennaio sono state oltre 180mila le presenze in pista, con la giornata del 30 dicembre che ha segnato il record con 17mila primi ingressi (il 29 erano stati 16mila).
Servizi
Tutto questo senza che la località si presentasse in forma smagliante, vista l’assenza di neve dal cielo. Gli appassionati hanno potuto sciare grazie all’innevamento programmato, che ha funzionato a ciclo continuo. La coltre bianca è arrivata, quasi a sbeffeggiare, il giorno in cui la località si è svuotata, dalla sera della Befana. Trenta i centimetri caduti martedì e altri ne sono attesi nelle prossime ore.
È stato quindi un Natale sold out, con le strutture ricettive piene, le seconde case tutte aperte, i turisti che hanno partecipato in massa alle iniziative proposte dal ricco calendario eventi, comprese le quattro fiaccolate dei maestri di sci. Tutto questo ha permesso al comprensorio Ponte-Tonale di superare i già eccellenti risultati del Natale del 2023, confermando «un crescente appeal tra gli appassionati di sport invernali e della montagna».
Il bilancio
Mandato quindi in soffitta un avvio di stagione definito «straordinario» e un periodo natalizio «da record», ora l’alta Valle si sta tuffando nelle settimane bianche, con decine di migliaia di persone in arrivo dall’Europa e da fuori. I primi a riempire le piste del Tonale sono gli sciatori croati, oltre a gruppi di studenti italiani e inglesi; nel proseguo sono attesi i polacchi e poi cechi, danesi, inglesi e belgi, oltre al ritorno dei turisti israeliani, con più arrivi previsti nelle prossime settimane.
Il tutto grazie a un intenso lavoro con i tour operator e con gli istituti scolastici. «Siamo decisamente soddisfatti, è stato il Natale migliore che potessimo desiderare – commenta Michele Bertolini, direttore del consorzio –. Ora la stagione è ben avviata e proseguirà con tanti eventi per mantenere vivo l’interesse. A partire dal Paradice Music, che dal 16 gennaio proporrà ogni giovedì e sabato i concerti nel teatro di ghiaccio del Presena».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.