Poche le sanzioni accessorie per i comportamenti scorretti dei motociclisti

Il Codice della strada è chiaro su cosa si può o non si può fare. Non sono però previste misure quali la sospensione della patente o la confisca del veicolo
Un motociclista in strada - © www.giornaledibrescia.it
Un motociclista in strada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Qualche punto in meno sulla patente, in un caso il fermo amministrativo. E poco altro. La casistica dei potenziali comportamenti scorretti dei motociclisti è lunga e il Codice della strada è chiaro: eccesso di velocità (art.141), sorpasso pericoloso (art.148), invasione di corsia (art.143) e targa non verticale per «nascondersi» alle fotocamere degli autovelox (art. 100) sono tutte ipotesi ben delineate all’interno del testo normativo. Sul fronte sanzionatorio però la questione sia fa un po’ più complicata.

Alle sanzioni amministrative pecuniarie e alla decurtazione dei punti sulla patente a volte si accompagnano misure accessorie, che vanno dal fermo alla confisca del veicolo fino al ritiro dei documenti di circolazione, della targa o della patente di guida, che può essere anche sospesa o revocata.

Ma per i motociclisti i rischi paiono essere limitati: il fermo del veicolo di 3 mesi è infatti previsto solo in caso di targa verticale, mentre per contromano e sorpasso ci si ferma alla decurtazione dei punti, rispettivamente 4 e 2.

«Altro non è previsto sulla viabilità ordinaria» specifica la comandante della Polizia Stradale di Brescia Federica Deledda. La stessa comandante spiega anche come «a Brescia come in Italia si sia diffusa la “moda” di pubblicare sui social i video delle “corse” - le sue parole -. Per una resa più scenografica perciò alcune persone decidono di manomettere le marmitte al fine di renderle più rumorose».

In ogni caso, al verificarsi di un sinistro, oltre alla sanzione amministrativa scatta anche quella penale in caso di accertata responsabilità: dall’omicidio stradale alle lesioni sono diverse le fattispecie previste dal Codice penale, con le specifiche pene previste dallo stesso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.