Piogge e inondazioni a Valencia, decine di vittime e dispersi
È salito a 51, dopo che un primo bilancio ne aveva indicate 13, il numero delle vittime delle piogge torrenziali nella provincia di Valencia, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Comunità Valenziana ripresi dalla radio Cadena Ser. Almeno 4 sono bambini. Si tratta di un bilancio non definitivo, destinato ad aggravarsi, dal momento che sono numerose le persone ancora disperse.
La Farnesina fa sapere che al momento non risultano connazionali tra le vittime dell'alluvione a Valencia.
Collegamenti interrotti
La compagnia ferroviaria di alta velocità Iryo ha annunciato la cancellazione di tutti i servizi di collegamento fra Madrid con Valencia, a causa dei danni alle infrastrutture ferroviarie provocate dalle piogge torrenziali. Anche Renfe, la compagnia pubblica di gestione dei servizi Tav e ferroviari regionali mantiene sospesa la circolazione fra la capitale e Valencia per le condizioni meteorologiche avverse. Quasi 40mila persone sarebbero senza energia elettrica.
Le previsioni
Per oggi Amet, l'agenzia statale di meteorologia prevede ancora piogge torrenziali nella regione del versante mediterraneo al sudest della penisola.
Sempre Amet sui canali social segnala che il fenomeno della Dana, con piogge torrenziali e tornado, è paragonabile a due grandi temporali degli anni Ottanta - dell'ottobre 1982 e del novembre 1987 - che causarono decine di vittime e ingenti danni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.