Odore nauseabondo e pesci morti nel rio d’Avigo a Manerba
Un odore nauseabondo e pesci morti: così si presentava il rio d’Avigo a Manerba del Garda ieri. Il fenomeno ha destato la preoccupazione in particolare di un cittadino, che ha allertato la Polizia locale della Valtenesi. Le analisi su acque e carcasse sono in corso.
Che qualcosa non andasse è parso chiaro sin dal mattino, per l’odore di urina che arrivava dal torrente. Un torrente che, lo ricordiamo, sfocia direttamente a lago nel golfo della Romantica. Nel tardo pomeriggio, poi, le acque hanno iniziato a schiarirsi, rivelando una scena desolante: una massiccia morìa di pesci sul fondo del corso d’acqua.
Allertata la Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, gli agenti giunti sul posto hanno prelevato campioni d’acqua e recuperato i pesci morti per sottoporli ad analisi. Le carcasse sono state inviate all’Ats (Agenzia di tutela della salute) per gli accertamenti del caso, mentre i campioni d’acqua sono stati consegnati all’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). In attesa degli esiti, sono in corso le indagini da parte della Locale per determinare la causa dell’inquinamento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.