Per milioni di italiani è già tempo di rientri

l week end è da cerchiare in rosso con il traffico sulle autostrade previsto in costante aumento sulla direttrice Sud verso Nord e in direzione delle grandi città
Traffico sulle autostrade in costante aumento sulla direttrice Sud verso Nord e in direzione delle grandi città - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Traffico sulle autostrade in costante aumento sulla direttrice Sud verso Nord e in direzione delle grandi città - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal punto di vista meteorologico siamo ancora in piena estate con temperature ben al di sopra della media, ma per milioni di italiani è già tempo di rientri, è già tempo di controesodo. Il week end è da cerchiare in rosso con il traffico sulle autostrade previsto in costante aumento sulla direttrice Sud verso Nord e in direzione delle grandi città.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore da sabato, 24 agosto, dalle ore 8 alle 16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22. Rientri a casa legati anche alla riapertura, prevista per lunedì, della gran parte delle attività lavorative.

Sulla rete Anas sono attesi spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dall'estero.. Giorni di grande spostamento, anche per quanto riguarda il traffico ferroviario e aereo, in cui il gran caldo la farà ancora da padrone.

Attese punte di 35 gradi al Nord mentre al Sud si sfioreranno i 40 gradii. Sabato e domenica, secondo le previsioni, di forte afa su tutto il territorio anche se non mancheranno i temporali legati alla umidità. Nel fine settimana si registreranno 37°C a Siracusa, seguita da Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni con 36°C. «In altre località più piccole - afferma spiega Antonio Sanò, di Meteo.it, - troveremo il termometro anche sui 38°C in Sardegna e in Sicilia con picchi molto alti non esclusi anche in alcune zone della Campania e dell'Abruzzo».

Per limitare al massimo i disagi e consentire la fluidità del traffico, Anas ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi che sono 1.278. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.