Patentino per chi ha un cane, al via il corso di Ats Brescia

Non ha nulla a che vedere con la proposta di un patentino speciale per le razze più pericolose, ma Ats Brescia ogni anno organizza il corso di formazione per proprietari di cani. Il corso si articola in patentino «base» e patentino «obbligatorio» e di norma viene realizzato due volte all’anno in primavera e in autunno. Il prossimo corso si terrà il 10, il 17 e il 24 marzo – iscrizioni aperte fino all’8 marzo – nella sede dell’Ats in via Duca degli Abruzzi, 15. Il patentino base è rivolto alle persone che intendono sviluppare una maggiore conoscenza del proprio animale, nell’ottica di una proprietà responsabile. Il corso prevede una quota di 20 euro.
I proprietari e detentori di cani riconosciuti a rischio elevato per l’incolumità pubblica, ai sensi dell’ordinanza 23 marzo 2009 (ad esempio a seguito di un’aggressione), devono acquisire il patentino base integrato con un modulo didattico-pratico della durata minima di 2 ore, organizzato e certificato dal proprio medico veterinario di fiducia «esperto in comportamento animale». Nella sessione pratica, il veterinario orienta e certifica l’utilizzo della museruola, del guinzaglio e lo stato di avanzamento del piano terapeutico comportamentale eventualmente prescritto.
Nel 2022 sono stati consegnati 30 attestati per il patentino base e 29 per quello obbligatorio. Nel 2023, invece, sono 46 i volontari che hanno conseguito il patentino 28 i proprietari di cani classificati come pericolosi. L’anno scorso sono stati 38 i primi e 20 i secondi. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Ats.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.