Paroli a Nordio: «Il carcere di Verziano sia ampliato all’esterno»

Nel corso del question time in Aula, il senatore bresciano di Forza Italia ha chiesto al ministro della Giustizia Carlo Nordio che il progetto sia rivisto
Il senatore bresciano di Forza Italia, Adriano Paroli © www.giornaledibrescia.it
Il senatore bresciano di Forza Italia, Adriano Paroli © www.giornaledibrescia.it
AA

«Sono confortato dalle buone intenzioni del ministro della Giustizia sugli istituti penitenziari di Brescia. Nell'ambito dell'iniziativa promossa dal nostro segretario Tajani e denominata “Estate in carcere”, qualche settimana fa, con l'onorevole Casasco, sono stato in visita a Canton Mombello e Verziano. Mentre il primo è una struttura fatiscente che andrebbe chiusa, Verziano rappresenta un modello da salvaguardare»: così il senatore bresciano di Forza Italia, Adriano Paroli, nel corso del question time in Aula al ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Ribadendo quanto dichiarato a inizio mese al termine del citato progetto «Estate in carcere», Paroli ha parlato di Verziano come di un esempio da replicare, chiedendo che il progetto di ampliamento interno alla struttura venga rivisto: è «un istituto che offre ai detenuti anche attività di socialità fondamentali per favorire la rieducazione e il reinserimento – ha sottolineato il senatore –. Eliminare il campo da calcio di quella struttura per costruirvi sopra un nuovo edificio carcerario, così come previsto da un progetto che va avanti dalla scorsa legislatura, rischierebbe di vanificare un'esperienza positiva. Per questo è indispensabile che il Ministero intervenga. Noi – ha concluso – confidiamo nel fatto che il ministro prenderà a cuore questa situazione». 

La risposta del ministro

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio

Il ministro Nordio, partendo dalla questione del sovraffollamento nelle carceri, ha poi parlato nelle specifico della situazione bresciana: «L’ipotesi progettuale dell'istituto Verziano, sviluppata per l'ampliamento, che contempla allo stato una capacità detentiva pari a 220 posti, consentirà di mantenere adeguati spazi per l'espletamento delle fondamentali attività trattamentali della popolazione detenuta. Faccio presente – ha sottolineato Nordio – che il concetto di spazio che lei ha giustamente evocato per noi è fondamentale. Lo spazio infatti nell'ambito del carcere consente quelle due attività, il lavoro e lo sport, che sono deflattive sia dal punto di vista della tensione psicologica sia dal punto di vista dell'attitudine a reiterare i reati».

«Per quanto riguarda i fondi occorrenti per la realizzazione degli interventi – ha aggiunto il ministro –, sebbene l'amministrazione penitenziaria abbia comunicato la disponibilità a poter sostenere a propria cure e spese gli altri due lotti funzionali, il MIT, in sede di riprogrammazione delle risorse finanziarie in materia di edilizia, ha previsto la copertura finanziaria a suo carico dell'intero intervento. La previsione presuntiva di spesa complessiva è di circa 40 milioni e 500.000 euro. Ciò al netto dell'impegno che è già stato assunto dal Governo per un nuovo progetto di edilizia carceraria a Verziano più capiente rispetto a quello attualmente finanziato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.