CronacaGarda

Parcheggi gratis in bassa stagione a Salò? Il sindaco dice no

Simone Bottura
I 155 di Salò Promotion lanciano l’idea. Cipani però è contrario: «Abbiamo già provato, ma non funziona»
Il lungolago di Salò
Il lungolago di Salò
AA

Parcheggi gratuiti nella bassissima stagione. È una delle richieste che i commercianti intendono sottoporre all’Amministrazione comunale di Salò, convinti che la sosta gratuita possa aiutare i negozi, che oggi devono fare i conti con parecchi problemi, compresa la concorrenza dei centri commerciali, dove si parcheggia senza costi.

La proposta è avanzata da Salò Promotion, i cui 155 soci si sono riuniti lunedì in assemblea. L’associazione, in un momento di sofferenza per il commercio al dettaglio, lancia l’appello al Comune per un tavolo di confronto su una strategia di sostegno per la bassa stagione, con interventi che vanno dalla gratuità dei parcheggi in gennaio e febbraio, alla creazione del Distretto urbano del commercio, fino agli eventi invernali. «Salò deve essere viva ed attrattiva 12 mesi all’anno – dice il presidente dei commercianti, Andrea Maggioni –, altrimenti nel breve periodo molti esercizi rischiano la chiusura per l’aumento di costi di gestione e materie prime. Se il commercio a Salò soffre, tutta la città soffre: il settore impiega il 40% della forza lavoro e conta il 60% delle imprese».

La replica

Il sindaco Giampiero Cipani replica: «La sosta gratuita nel periodo invernale è già stata sperimentata con scarsissimo successo: tutti i parcheggi del centro venivano occupati da commesse e lavoratori, col risultato che turisti e visitatori trovavano posto solo in piazzale Pedrazzi, fuori dal centro. Chi frequenta i nostri ristoranti o fa shopping, non rinuncia a venire a Salò per qualche euro di parcheggio».

Cipani ribadisce che la politica della sua Amministrazione ha «sempre messo in primo piano turismo e commercio» e ricorda, tra l’altro, le agevolazioni sulle tariffe dei plateatici per chi tiene aperto almeno 10 mesi all’anno. Risultato? «I bar d’inverno sono chiusi comunque», lamenta il sindaco. «Malgrado questo – conclude il primo cittadino – anche d’inverno di sabato e di domenica Salò è piena di gente, grazie al suo comparto commerciale, da sempre pienamente sostenuto dal Comune, che spende cifre altissime in promozione e manifestazioni, anche invernali».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.