Papa Francesco, i pellegrini bresciani a Roma per Giubileo e funerali

La morte di Papa Francesco è avvenuta a pochi giorni da alcuni importanti appuntamenti previsti a Roma dall’agenda del Giubileo. Momenti ai quali centinaia di fedeli bresciani avevano da tempo scelto di partecipare. A loro è pressoché certo che si uniranno ora molti altri fedeli provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi, per rendere l’estremo saluto al pontefice scomparso.
Il principale evento previsto nel prossimo fine settimana era il Giubileo degli adolescenti, fissato tra venerdì 25 e domenica 27 aprile. Circa 600 tra ragazzi e accompagnatori sono in partenza da Brescia, come confermano da Brevivet, tour operator specializzato in viaggi culturali e pellegrinaggi: un centinaio in treno e i restanti in pullman. Fugati i dubbi sul prosieguo del Giubileo, anche per i giovanissimi bresciani la partenza non subirà variazioni.
Potrebbero invece subirne alcuni punti del programma previsto nelle giornate destinate a coincidere con quella delle esequie del Santo Padre. Diverse le presenze bresciane attese anche per il Giubileo delle persone con disabilità, fissato per lunedì 28. Cambierà decisamente di significato la permanenza a Roma di quanti dalla Leonessa erano in partenza per assistere alla canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista domenica in piazza San Pietro e sospesa dal Vaticano.
In questo quadro – che aggiunge per Roma alle presenze del lungo ponte quelle dei citati appuntamenti giubilari – si annuncia particolarmente delicata la programmazione della trasferta di quanti intendono partecipare ai funerali di Papa Bergoglio.
Brevivet stessa è già al lavoro per predisporre la partenza di nuovi fedeli, ma per avere informazioni più dettagliate sarà necessario attendere anzitutto l’ufficializzazione da parte della Santa Sede della data e degli orari previsti per le esequie di Papa Francesco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.