Papa Francesco, i funerali si terranno sabato 26 aprile alle 10
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re, bresciano originario di Borno, in Valcamonica. Lo comunica l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
Il governo nominerà un commissario straordinario per lo svolgimento dei funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, prima del Consiglio dei ministri. «Sì, come del resto è stato in passato», ha detto rispondendo ai giornalisti prima di entrare a Palazzo Chigi.
Chi ci sarà e chi non ci sarà

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, a quanto si apprende da fonti dell'esecutivo europeo, parteciperà ai funerali di Papa Francesco previsti sabato mattina. Con lei anche il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa.
Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco, come ha riportato il portavoce Dmitry Peskov. Presente invece il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, così come il francese Emmanuel Macron.
Il presidente americano Donald Trumpo ha già confermato il suo arrivo a Roma per sabato, insieme alla moglie Melania. Anche il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva sarà accompagnato dalla consorte Janja.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.