Papa Francesco, notte tranquilla e condizioni stabili

Una seconda notte tranquilla per il Papa. Ricoverato da venerdì scorso, dopo la diagnosi di una polmonite bilaterale, il pontefice, come rassicura la sala stampa vaticana, si trova in condizioni stabili: «La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona».
Già nel bollettino medico diffuso nella serata di ieri, sempre dalla sala stampa della Santa Sede, si evidenziavano condizioni cliniche definite stazionarie con «un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori», degli esami del sangue valutati dallo staff medico.
Si prospetta una degenza non troppo breve per papa Francesco: gli esiti degli esami confermano una situazione complicata tenendo conto della sua età e i precedenti di uno stato di salute che si è aggravato. Nonostante ciò, dopo la visita di ieri sera al policlinico, la premier Giorgia Meloni afferma di aver visto il pontefice «vigile e reattivo».
Preghiere
Intanto, il cardinale di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, chiede di pregare affinché Francesco abbia «forza, guarigione e una rapida ripresa».
«Offriamo con fervore le nostre preghiere durante la Messa, nelle nostre case e nel silenzio dei nostri cuori, implorando il Signore di sostenere Papa Francesco con rinnovata salute e forza, affinché possa continuare la sua sacra missione di guidare la Chiesa con saggezza, umiltà e amore», conclude.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.