CronacaBassa

Palio degli asini di Novagli, vince Tony della contrada Mattina

Giulia Bonardi
L’alfiere dei gialli batte il quadrupede dei blu Trivellini che aveva vinto le ultime tre edizioni
Il palio degli asini a Mattina
AA

Tony ha spodestato Attila: la gialla contrada Mattina è la vincitrice della 43esima edizione del Palio degli asini di Novagli. Dopo un duro testa a testa che ha caratterizzato gli ultimi giri di corsa, Mattina, con l’asinello Tony, ha strappato la coppa ai blu Trivellini che, con l’asino Attila, avevano vinto le ultime tre edizioni. È il risultato della manifestazione, partecipatissima come sempre, andata in scena domenica nella frazione monteclarense.

Vincitori

I pronostici parlavano chiaro: lo scorso anno Tony aveva brillato, piazzandosi però al secondo posto; inoltre nella recente serata Pre-Palio l’asino di Mattina aveva dimostrato tutta la sua convinzione con un altro secondo posto al Concorso dell’asinello più veloce, facendo pre-gustare al «re» degli asini la voglia di farcela. E infatti ieri (domenica) ce l’ha fatta a batterlo, con la guida dei suoi giovani fantini Stefano Tonoli ed Elisa Bignotti, che, sul palco, hanno alzato la coppa al cielo: era dal 2011 che Mattina non vinceva. «Dedico questa vittoria al mio amico Daniel Treccani, morto tragicamente ad ottobre», ha commentato Stefano. Il secondo posto è spettato dunque ai blu Trivellini, con Attila che, dopo essere stato in testa alla gara e aver fatto sperare in un’altra vittoria, ha dovuto accettare il fatto che Tony, di argenti, era più che stufo. Al terzo posto si è classificata la verde contrada Campagna con l’asino Paco che negli ultimi giorni ha sostituito Pedro, per una tendinite. Campagna - i cui «puciö balù» avevano vinto la sfida che stabilisce l’ordine di partenza - sul palco si è distinta lo stesso: «Sono contento per Mattina, se lo meritavano proprio», ha commentato il loro rappresentante, racchiudendo alla perfezione lo spirito di comunità che è il cuore del Palio. All’ultimo posto si è classificata Sera, perché Robin si è fermato quasi subito e non c’è stato verso di incoraggiarlo; ma la contrada rossa continua a essere la capolista dell’Albo con 14 edizioni vinte nella storia.

Il sostegno agli asinelli

A tutti i team è stato consegnato un contributo con cui la Parrocchia vuole partecipare al sostentamento degli asinelli: la competizione fa parte della Sagra parrocchiale di San Lorenzo, che proseguirà il prossimo fine settimana. E a tutti i team e volontari è andato anche il ringraziamento del sindaco Marco Togni e degli amministratori comunali per la dedizione con la quale si porta avanti una manifestazione in cui a vincere- come scriviamo sempre- è la passione per il senso di comunità e la tutela della tradizione. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.