CronacaBassa

Orzinuovi, nell’ex stadio al via il cantiere per l’Ospedale di comunità

Silvia Pasolini
L’area ospita anche la Casa di comunità i cui lavori sono più avanti: entrambe pronte a marzo 2026
I cantieri avviati nell'ex stadio di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
I cantieri avviati nell'ex stadio di Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ruspe di nuovo pronte al via nell’ex stadio comunale di Orzinuovi. Dopo l’apertura del cantiere della Casa di comunità nello scorso settembre, nella prima settimana di maggio partiranno, nella stessa area, i lavori per la costruzione dell’Ospedale di comunità, l’ultimo tassello per completare la nuova offerta sanitaria della Regione Lombardia e in particolare dell’Asst Franciacorta sul territorio orceano. Per entrambe le strutture si prevede la consegna per marzo 2026 con un investimento totale di 10 milioni e 300 mila euro.

L’intervento

Dalla cabina di regia dell’Asst Franciacorta giungono notizie rassicuranti sullo stato di avanzamento dei lavori aperti a Orzinuovi. A fare il punto della situazione è la direttrice amministrativa Susanna Aschedamini: «I cantieri orceani proseguono senza intoppi - ci riferisce - nel pieno rispetto della tabella di marcia stabilita».

Sotto la lente di ingrandimento c’è innanzitutto la Casa di comunità, una struttura di 1.300 mq su due piani e un interrato, dove i lavori di sbancamento hanno lasciato il posto in questi giorni alla posa dell’armatura per la platea di fondazione. Parallelamente sta prendendo forma il muro di cinta lungo via Bainsizza, che delimiterà il perimetro delle due nuove strutture sanitarie.

Ora però i riflettori sono puntati sull’Ospedale di comunità. Saranno 1.000 mq in tutto su un unico piano, destinati ad ospitare 20 posti letto a gestione prevalentemente infermieristica, per pazienti a bassa intensità di cura. La costruzione, che sorgerà a fianco della Casa di Comunità, vedrà impegnati nella prima fase, a partire dal 7 maggio, i tecnici nelle operazioni di sondaggio del terreno e nella definizione del piano degli scavi.

Dopo una lunga interruzione dovuta al ritrovamento di alcuni reperti di valore storico, procede spedita anche la ristrutturazione della palazzina di via Asmondi, adiacente all’ospedale, destinata ad accogliere la camera mortuaria, al piano terra, e il Centro psicosociale ai piani superiori. I lavori riguardano ora il rinforzo della struttura, propedeutico alla realizzazione della nuova ossatura portante.

Per questo intervento, dal costo complessivo di circa 3 milioni di euro, si prevede la consegna per dicembre 2025.

Dalla prossima primavera Orzinuovi avrà quindi nuovi spazi per il Centro per la salute mentale, un Ospedale di comunità e una Casa di comunità aperta 12 ore al giorno, 7 giorni su 7.

In questa sede medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali, infermieri, assistenti sociali e psicologi saranno i nuovi punti di riferimento principali per l’assistenza sanitaria integrata e quella sociale sul territorio.

Orzinuovi da giugno 2024 ospita anche la Cot, la centrale operativa territoriale che prende in carico i pazienti in uscita dall’ospedale e coordina gli interventi tra medici di medicina generale, assistenza domiciliare e territorio, ottimizzando i percorsi assistenziali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.