CronacaGarda

Nuovo ospedale di Desenzano, sindaco e comitato non s’incontrano

Alice Scalfi
I firmatari della petizione chiedono un faccia a faccia ma lui si nega «per tutelarsi»
Il pronto soccorso di Desenzano
Il pronto soccorso di Desenzano
AA

Il comitato «Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce» ha rinnovato la richiesta di un incontro al sindaco Guido Malinverno. Nonostante le numerose sollecitazioni, il confronto non è mai stato concesso, una scelta che il gruppo definisce «incomprensibile» alla luce delle 7.700 firme raccolte a sostegno della propria causa.

Malinverno, nei giorni scorsi, proprio per parlare di ospedale, ha incontrato il Tavolo politico (e non è la prima volta) e si è detto disposto a confrontarsi anche con il personale che vi lavora, firmatario o meno della petizione che sta circolando in questi giorni. Il comitato, però, no. Questione di toni e modi, per il primo cittadino, che di fatto renderebbero impossibile un incontro sereno. L’aveva spiegato anche durante il consiglio comunale aperto del 10 dicembre, motivando il rifiuto a un incontro con la necessità di tutelarsi legalmente in seguito a un esposto presentato dal gruppo.

«Non possiamo accettare questa spiegazione - precisano dal comitato -. L’esposto si limita a evidenziare criticità nei dati progettuali e non coinvolge direttamente l’amministrazione». Così, la nuova lettera inviata a Malinverno. Ma non solo. Il gruppo sottolinea infatti l’importanza di un dialogo trasparente e inclusivo: «La partecipazione dei cittadini non si esaurisce con il voto, ma richiede un confronto continuo con le istituzioni».

Per questo motivo, il comitato ha invitato i residenti di tutti i Comuni del comprensorio a scrivere al proprio sindaco, chiedendo maggiore trasparenza sulle decisioni riguardanti il futuro dell’ospedale. Due i punti principali: chiarire la posizione delle amministrazioni sul progetto del nuovo ospedale e valutare la trasmissione alla Regione Lombardia di un’istanza per uno studio di fattibilità che consideri l’adeguamento antisismico e antincendio dell’attuale struttura.

«Chiediamo che l’ospedale venga adeguato e - spiegano dal comitato - e riteniamo inaccettabile che la voce dei cittadini venga ignorata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato