Ancora polemiche sul nuovo ospedale di Desenzano
Non si placano le polemiche attorno al futuro del presidio ospedaliero di Desenzano. Domani avrà luogo una conferenza stampa del neonato comitato «Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce» e all’inizio della settimana il sindaco Guido Malinverno ha chiamato a raccolta i colleghi del comprensorio, nel bene e nel male coinvolti nella vicenda.
Anticipato nei giorni scorsi da un’affollata assemblea pubblica, l’incontro del nuovo comitato con la stampa avrà il sapore della presentazione ufficiale, ma sarà di certo anche occasione per ribadire le posizioni di contrarietà (condivise anche da numerose forze politiche che da mesi intervengono su questo tema) sull’edificazione di un nuovo ospedale, a maggior ragione nel punto indicato dallo studio di fattibilità trapelato nei mesi scorsi, ossia dove ora sorge il campo sportivo del Montecroce, e con l’incognita della sorte dell’attuale struttura sanitaria una volta dismessa.
L’incontro tra i sindaci
Ieri, poi, si è svolto l’incontro tra i sindaci del bacino di utenza del presidio ospedaliero di Desenzano. A essere invitati dal primo cittadino della città, i colleghi amministratori dei Comuni dell’Ambito 11 che, stando ai dati di Asst Garda, più utilizzano i servizi della struttura sanitaria: Bedizzole, Lonato, Calvagese, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Sirmione e Soiano.
Un incontro se vogliamo informale e proposto da Malinverno per incrementare il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali del bacino di utenza dell’ospedale, sin qui poco o nulla chiamate in causa nel dibattito, ma con Desenzano parimenti coinvolte nella discussione sul futuro del presidio. Un incontro che ha suscitato ulteriori polemiche, da parte di forze politiche (a esprimersi Partito democratico, Movimento cinque stelle, Azione) e cittadini, che hanno accusato il sindaco Malinverno e l’Amministrazione comunale di Desenzano di scarsa trasparenza.
Il progetto
Dell’edificazione di un nuovo ospedale, lo ricordiamo, si parla dal 2021. Ad oggi, esiste uno studio di fattibilità presentato da Asst Garda che prevede la realizzazione della nuova struttura per una spesa pari a 142 milioni di euro.
Era stato spiegato che l’adeguamento dell’attuale ospedale non fosse praticabile per ragioni di costi e di fruibilità dell’utenza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.