Nuova illuminazione nella zona della stazione di Brescia
Cominceranno a metà dicembre i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione nella zona stazione. Costo totale dell’intervento circa 106mila euro, per una durata di otto settimane.
«Siamo in dialogo e in continuo confronto con il quartiere sud, soprattutto nella zona della stazione che è la più attenzionata – ha detto la sindaca Laura Castelletti –. Questa riqualificazione è per noi molto importante, non dimentichiamoci che la zona è stata inserita nel calendario delle iniziative di Natale».
Sarà escluso dai lavori solo il piazzale della stazione: «I vari permessi legati alla Sovrintendenza – ha spiegato l’assessore Valter Muchetti – avrebbero rallentato tutto il programma. Abbiamo quindi pensato di partire e di aggiungere eventualmente più avanti anche il piazzale. Detto questo, come illuminazione quella zona è la meno problematica perché è uno spazio aperto senza piante che oscurano».
Le vie in cui sarà rinnovata l’illuminazione
I lavori riguarderanno il viale della Stazione, vicolo della Stazione, via Foppa, via Solferino, piazza della Repubblica e la scalinata di accessi al capolinea degli autobus. L’intervento sarà effettuato da A2A: «Renderà omogenea l’illuminazione della strada e dei marciapiedi – ha spiegato l’ingegnere Costantino – e armonizzerà esteticamente i corpi illuminanti».
Per l’occasione è stato coinvolto anche il settore verde per una manutenzione straordinaria degli alberi.
«Non avrei potuto sperare di meglio – ha detto la presidente del Cdq, Monica Ferrata – questo progetto soddisfa tutte le richieste e segnalazioni che da 11 anni raccolgo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.