Morto durante la fuga, vittima e inseguitori ancora senza nome

In cerca di risposte dall’autopsia, che potrebbe essere eseguita oggi. Ma non solo da quella. I militari della compagnia dei Carabinieri di Chiari e del Nucleo Investigativo dell’Arma sono al lavoro ininterrottamente dal tardo pomeriggio di sabato per ricostruire, dopo essere risaliti alla sua identità, anche il contesto nel quale è maturata la morte della persona recuperata cadavere domenica dal fiume Oglio a Pontoglio.
Secondo una prima ispezione esterna sul cadavere dell’uomo, che dovrebbe essere di origini nordafricane, non ci sono segni evidenti di violenza. Non ferite da taglio e nemmeno fori di proiettile. Il che, solo apparentemente, sembra in contrasto con l’ipotesi investigativa più accreditata, secondo la quale l’uomo sarebbe stato nel mirino di un’arma da fuoco.
La ricostruzione

Nel tardo pomeriggio di sabato, alcuni uomini avrebbero sentito colpi di pistola e visto una persona impegnata nel tentativo di sottrarsi ad una vera e propria caccia all’uomo cercando salvezza, ma senza trovarla, proprio lungo l’asta del fiume. Non si può escludere che i colpi esplosi siano andati a vuoto e che la morte della persona cui erano indirizzati sia avvenuta proprio in acqua, magari in seguito ad un violento impatto con il greto del fiume o per annegamento.
Guidati dal sostituto procuratore Benedetta Callea i carabinieri stanno cercando di rintracciare le persone che avrebbero inseguito il nordafricano del quale al momento non è stata diffusa l’identità. E lo avrebbero fatto perlustrando alcune cascine dell’Ovest bresciano, in cerca non solo degli autori degli spari, ma anche dell’arma dai quali sono stati esplosi. La presenza dei carabinieri della Sezione investigazioni scientifiche nei pressi dell’argine dov’è stato recuperato il corpo della vittima potrebbe essere stato funzionale anche al recupero di tasselli di verità, a partire dai bossoli esplosi a vuoto, in grado di comporre un puzzle che al momento è ancora da completare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.