Morte di papa Francesco, i funerali tra venerdì e domenica

La Redazione Web
Il Conclave, invece, potrebbe svolgersi tra il 6 e il 10 maggio: le prossime tappe, dopo la traslazione della salma
I fedeli in San Pietro - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
I fedeli in San Pietro - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Papa Francesco è morto di ictus celebrale, seguito dal coma e da un collasso cardiocircolatorio irreversibile: lo ha reso noto nel giorno della morte, il 21 aprile 2025, la Santa Sede, che ha fatto sapere anche che il suo testamento era pronto dal 29 giugno del 2022 e che nelle prossime ore renderà noto il giorno esatto dei funerali, che dovrebbero avvenire sabato 26 aprile.

La tomba, come lui stesso aveva preannunciato sarà nella basilica di Santa Maria Maggiore «nella terra, semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus». Nel testamento il Papa lascia un ultimo messaggio per la pace, dopo le centinaia di appelli lanciati nel corso di questi dodici anni di pontificato: «La sofferenza che si è fatta presente nell'ultima parte della mia vita l’ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli».

La salma traslata e i funerali

Il Papa è morto nel suo appartamento a Casa Santa Marta e nella serata di lunedì la salma è stata traslata nella Cappella della stessa Domus per il rito della constatazione della morte e per la deposizione nella bara. La salma di Francesco dovrebbe essere traslata nella basilica di San Pietro, per l'omaggio dei fedeli, mercoledì 23 aprile.

Domani mattina. martedì, si riuniranno nella prima Congregazione i cardinali già presenti a Roma, e quelli che riusciranno ad arrivare nelle prossime ore. Tra le prime decisioni ci sarà la fissazione della data dei funerali che, secondo le nome della Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile, considerato che il rito della constatazione della morte si è svolto solo stasera. Secondo quanto si apprende da fonti vaticane la data più probabile è quella di sabato 26 aprile.

Il Conclave

Poi il capitolo Conclave: tra i 15 e i 20 giorni dalla morte del Papa, e quindi tra il 6 e il 10 maggio, ma se tutti i cardinali saranno a Roma il conclave potrà essere anticipato.

Stasera la gente ha pregato per lui: un rosario a Piazza San Pietro con il card. Mauro Gambetti. «Ricordatevi di pregare per me»: il Papa chiudeva così ogni sua udienza, pubblica o privata, è stato ricordato. E oggi tutto il mondo prega davvero per questo anziano Papa che in dodici anni ha rivoluzionato il mondo scegliendo di stare sempre dalla parte degli ultimi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.