CronacaBassa

Montichiari, picchia i medici e poi i carabinieri: 25enne arrestato

È stata applicata per la prima volta l’aggravante per i reati verso personale sanitario e ospedali
I carabinieri sul posto
I carabinieri sul posto
AA

Proprio mentre a Desenzano si discuteva di sicurezza in vista della stagione estiva, con una riunione nella cittadina gardesana del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto, ad una manciata di chilometri, e sempre nella medesima area di competenza per i carabinieri, al centro psicosociale dell’ospedale di Montichiari, è stato necessario un intervento d’urgenza per un 25enne che aveva dato in escandescenze, minacciando e picchiando medici e infermieri e danneggiando gli arredi e pure una vetrata della struttura.

L’arresto

Il ragazzo è stato immobilizzato e arrestato dai carabinieri per violenza e minaccia a pubblico ufficiale aggravata e resistenza aggravata. La situazione non è migliorata neppure in caserma dove il 25enne si è scagliato anche contro i carabinieri rendendo necessario un nuovo intervento del personale sanitario anche per medicare i militari contusi. Solo quando è stato sedato e trasferito in ospedale a Desenzano è tornata la calma.

In questa occasione, per la prima volta, la Procura di Brescia ha contestato aggravanti e nuove ipotesi di reato introdotte con le recenti modifiche al codice penale per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. Tra l’altro sono previste pene più severe per chi, come in questo caso, danneggia le attrezzature o gli arredi delle strutture ospedaliere.

La direttissima

Questa mattina nell’udienza per direttissima per l’uomo è stato disposto il carcere. Conosciuto per questioni legate agli stupefacenti, anche nelle ore successive all’aggressione e questa mattina ha cercato nuovamente di colpire i carabinieri che lo stavano piantonando in ospedale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.