Monte Isola, stop alle tariffe agevolate del traghetto per i residenti

Veronica Massussi
Il Comune non coprirà più i costi dei biglietti: da domenica 1 settembre pagheranno il biglietto come tutti gli altri
Monte Isola e un traghetto - © www.giornaledibrescia.it
Monte Isola e un traghetto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune di Monte Isola ha revocato l’accordo sulle agevolazioni tariffarie agli utenti che usufruiscono di tariffe preferenziali, residenti e possessori di Carta Monte Isola. Da domani, 1° settembre, chi di loro acquisterà biglietti, carnet e abbonamenti pagherà le tariffe in vigore stabilite da Regione Lombardia. Navigazione Lago d’Iseo ha avvisato i residenti di Monte Isola e i possessori di «Carta Monte Isola» che l’accordo per la copertura parziale degli incrementi tariffari non sarà più in vigore.

Il Comune contribuiva con seimila euro alla compensazione dei costi che oggi non sono più coperti; di qui l’aumento. «Secondo l’accordo sulle compensazioni tra Navigazione Lago d’Iseo, l’Autorità di Bacino e il Comune, stipulato nel 2023, tale copertura sarebbe dovuta rimanere in vigore fino al 31 dicembre 2024 - riferisce la società di trasporto-. In questo modo verranno applicate le tariffe preferenziali ufficiali in vigore dal 2 ottobre 2023. Di fatto, per gli utenti con agevolazioni, i biglietti ordinari avranno un costo di 10 centesimi in più, il carnet di 10 corse di 20 centesimi in più mentre l’abbonamento annuale passerà da 170 a 183 euro». Il costo da pagare in più non è esorbitante ma c’è subbuglio tra i montisolani che abitano un territorio difficile soprattutto per la mobilità.

Il sindaco Lorenzo Ziliani afferma che attualmente l’abbonamento annuale non lo compra nessuno e ho tempo per improntare altre politiche per calmierare i prezzi». La ratio è quella ribadita con l’accordo a tre (Comune, Autorità di Bacino e Navigazione Lago d’Iseo) firmato il 30 luglio e cioè che l’ente comunale, che prima contribuiva con 50mila euro, non darà più fondi propri e che le tariffe per i residenti rimangono invariate grazie al supporto economico di Regione. Il 29 agosto però c’è stata la sorpresa del lieve aumento a cui l’Amministrazione dovrà provvedere per mantenere invariate le tariffe preferenziali.

«L’Amministrazione si farà carico di rimodulare e riformulare i regolamenti della Carta Monte Isola, per evitare i mancati introiti indicati da Navigazione Lago d’Iseo» è stata la conferma del sindaco di Monte Isola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.