Tornano le Mille chitarre in piazza: guest star Fede Poggipollini

La Redazione Web
L’appuntamento per il grande concerto a sei corde collettivo è il 4 maggio in piazza della Loggia a Brescia: l’ospite d’onore è lo storico chitarrista di Ligabue
Mille chitarre in piazza, foto d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
Mille chitarre in piazza, foto d'archivio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tornano le Mille chitarre in piazza: la manifestazione giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e a ospitarla sarà come sempre piazza della Loggia a Brescia. La data da segnare in agenda è il 4 maggio: a partire dalle ore 16 la piazza si riempirà di chitarre e di musicisti di tutte le età e di tutti i livelli.

L’iniziativa

L'iniziativa è molto peculiare: l’invito è rivolto a tutti i musicisti e a tutti gli appassionati che vogliano suonare insieme in un grande concerto collettivo. Protagoniste sono le sei corde, che per l’occasione suoneranno all’unisono una selezione di brani (comunicati in precedenza per potersi preparare).

E anche per questa edizione è previsto il tradizionale videoconcorso, che mette in palio 500 euro per il miglior video post-movie dell’evento.

Super ospite dell’edizione 2025 di Mille chitarre in piazza è Federico Poggipollini. Il chitarrista, noto per la sua collaborazione con Luciano Ligabue e per aver contribuito alla realizzazione di «Certe notti», salirà sul palco di piazza della Loggia per suonare insieme ai partecipanti.

Le canzoni

Il repertorio musicale della manifestazione prevede quindici brani, tra cui grandi classici della musica italiana e successi recenti. Chi vuole può prepararsi su «Pastello bianco» dei Pinguini Tattici Nucleari, «Ufo Robot» di Luigi Albertelli e Vince Tempera, «50 Special - Il gatto e la volpe - Odio i lunedì» (un medley), «Hanno ucciso l’uomo ragno» e «Come mai» di Mauro Repetto e Max Pezzali, «4/3/1943» di Paolo Pallottino e Lucio Dalla, «Sei bellissima» di Claudio Daiano e Gian Pietro Felisatti, «La canzone del sole» di Lucio Battisti, «Eppure soffia» di Pierangelo Bertoli, «Hai un momento Dio», «Urlando contro il cielo», «Balliamo sul mondo», «Piccola stella senza cielo», «Certe notti» di Ligabue e «Mille chitarre» di Isaia Mori (2014)

L’ordine di esecuzione dei brani verrà comunicato prossimamente, così come i dettagli delle canzoni che saranno suonate insieme a Fede Poggipollini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.