Migliaia di articoli scolastici non sicuri sequestrati dalla Finanza

La Redazione Web
A Brescia individuati otto esercizi commerciali che vedevano zaini, astucci, penne, matite e altri articoli di cancelleria non rispondenti ai requisiti previsti dal Codice del consumo
Uno dei controlli della GdF - Foto Guardia di Finanza © www.giornaledibrescia.it
Uno dei controlli della GdF - Foto Guardia di Finanza © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra gli ultimi giorni di agosto e di settembre, i reparti della Guardia di Finanza di Brescia e della provincia hanno intensificato i controlli nei confronti di alcuni esercizi commerciali che vendono articoli per la scuola.

In particolare, tra i numerosi controlli effettuati, sono stati individuati otto esercizi commerciali gestiti da imprenditori extracomunitari, che vendevano articoli non rispondenti ai requisiti di sicurezza previsti dal Codice del consumo. Tra questi, erano esposti zaini, astucci, penne, matite e altri articoli di cancelleria.

L’attività ispettiva, ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro amministrativo migliaia di prodotti, in prevalenza di origine non comunitaria, privi di etichettatura idonea a consentire al consumatore finale di verificare la provenienza, la denominazione merceologica del prodotto, l’eventuale presenza di materiali impiegati per la produzione che possano nuocere alla sua salute, all’ambiente ed alle cose e le modalità e le precauzioni di impiego.

Parallelamente, sono state contestate sanzioni amministrative oscillanti complessivamente dal minimo di 12.000 euro al massimo di 240.000, la cui irrogazione sarà effettuata dalla Camera di Commercio.

Nel corso dei controlli sono stati anche individuati tre lavoratori in nero ed un soggetto privo di documenti identificativi, nonché con permesso di soggiorno revocato e riscontrate palesi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, quali mancanza di estintori e carenze igienico-sanitarie. Su quest’ultimo aspetto, gli ulteriori approfondimenti sono stati sviluppati in collaborazione con il personale dell’Ats.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.