Al centro sociale «Gli Orti» di Mazzano c’è un nuovo Punto prelievi

Chiuso a fine gennaio, da oggi il servizio torna a disposizione dei cittadini e delle tre Rsa
L'inaugurazione del Punto prelievi di Mazzano © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione del Punto prelievi di Mazzano © www.giornaledibrescia.it
AA

La saletta d’attesa sul loggiato e due locali accanto destinati ad accogliere i pazienti: insieme compongono lo spazio che consente di dare continuità ad un servizio. È stato inaugurato ieri, al primo piano del centro sociale comunale «Gli Orti» di vicolo Ungaretti 8, a Molinetto, ed è in funzione già da oggi, il nuovo Punto prelievi di Mazzano. Gestito da Asst del Garda, da anni trovava collocazione nella Rsa Fiorini e ora, dopo la chiusura avvenuta a gennaio, l’attività può ripartire.

Tre mesi di lavori

«La Casa di riposo, essendo in fase di ristrutturazione – hanno spiegato il sindaco Ferdinando Facchin e l’assessora Laura Arici – aveva bisogno di quei locali liberi e, nel momento in cui si è posta la necessità di reperirne di nuovi per quello che è a tutti gli effetti un servizio di prossimità, il Comune si è attivato per fare da facilitatore, pur non avendo competenza in materia sanitaria.

Il centro sociale «Gli Orti» di Mazzano © www.giornaledibrescia.it
Il centro sociale «Gli Orti» di Mazzano © www.giornaledibrescia.it

L’apertura è il risultato di tre mesi densi di lavori e sopralluoghi, per i quali ringraziamo gli uffici e il personale, oltre all’Associazione genitori che qui aveva sede e che si è trasferita nell’altra ala della struttura ed è un fiore all’occhiello per la comunità, a costo zero per il Comune». Con gli spazi dati in comodato d’uso gratuito, ad occuparsi di gestione e spese, infatti, è l’azienda socio-sanitaria territoriale.

Continuità

«Siamo grati a quanti ci hanno aiutato – ha precisato la dottoressa Maria Grazia Marin, direttrice del laboratorio clinico generale di analisi – consentendoci di assicurare continuità a un servizio cominciato quindici anni fa e che vede il punto prelievi mazzanese essere tra quelli con la maggiore affluenza: il centro, infatti, è un punto di riferimento non solo per i privati, ma anche per le tre Rsa della zona».

La direttrice del distretto Garda Cristina Meazzi ha aggiunto: «La prossimità è sempre stata il nostro mantra e la costante collaborazione tra amministrazione e aziende mantiene il presidio il più vicino possibile ai cittadini». Gli Orti sono così sempre più un polo fondamentale per la comunità, data anche l’attività del Centro anziani gestito da La Rondine, situato al piano terra.

Gli orari

Lo spazio ambulatoriale è aperto martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 7 alle 9.30 per i prelievi e dalle 9.45 alle 10.30 per il ritiro dei referti. Ed è possibile entrare, oltre che dall’accesso pedonale di vicolo Ungaretti, anche da via Don Milani (dove vi è disponibilità di parcheggio) grazie alla riapertura di un vecchio vialetto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.