CronacaGarda

Mattarella ospite d’onore a Solferino per i 160 anni della Croce Rossa

«L’augurio» ha detto il Presidente della Repubblica nel suo discorso «è che continuiate sulla vostra strada e che nel cammino incontriate tante altre persone, soprattutto tanti giovani»
Sergio Mattarella oggi in piazza Castello - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Sergio Mattarella oggi in piazza Castello - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Siamo all’anniversario della Battaglia e al compleanno della Croce Rossa: oggi a Solferino la fiaccolata con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i 160 anni di storia dell’associazione; tra oggi e domani a Desenzano la rievocazione storica della Battaglia che all’idea della Croce rossa diede spunto.

Weekend di celebrazioni

A Solferino le celebrazioni sono già cominciate ieri sera. Nei giorni scorsi, poi, si sono susseguiti appuntamenti tra giovani volontari, momenti di formazione e di approfondimento con delegati Cri nazionali e internazionali. In scena, sempre ieri, anche un’esercitazione di soccorso speciale. Poi il grande evento, quello conclusivo delle manifestazioni per celebrare il 160esimo anniversario della Croce rossa: la tradizionale fiaccolata che ha illuminato le stesse strade percorse dalle donne e dagli uomini che nel 1864 prestarono soccorso ai feriti della Battaglia di San Martino e Solferino.

Quest’anno la staffetta è stata preceduta dall’arrivo della staffetta ciclistica della Cri partita lo scorso 15 giugno da Milano. Poi l’arrivo in piazza Castello, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del presidente della Croce Rossa Rosario Valastro. «La celebrazione di oggi ricorda e sottolinea l’impegno che la Croce Rossa continua a esprimere» ha sottolineato Mattarella. «L’augurio della Repubblica è che continuiate sulla vostra strada e che nel cammino incontriate tante altre persone, soprattutto tanti giovani».

Nel Bresciano

Anche a Desenzano si torna a ricordare il 1864, con la nuova formula della rievocazione storica della Battaglia di San Martino. Rievocazione che però non sarà a San Martino, com’è sempre stato prima del Covid, bensì al parco del Laghetto. Si è cominciato oggi, 22 giugno, alle 11 con l’apertura del campo alle visite del pubblico (e lo si potrà fare anche in serata). Nel pomeriggio sono invece andate in scena le prime schermaglie tra le avanguardie. La rievocazione della Battaglia vera e propria sarà invece domattina, alle 10.30, mentre a mezzogiorno avrà luogo la sfilata conclusiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.