Mattarella in ospedale per un «intervento programmato»

Sergio Mattarella è ricoverato al santo Spirito per un intervento programmato, si tratta dell'impianto di un pacemaker, e le sue condizioni non destano preoccupazione. Lo conferma in serata il Quirinale dopo che le voci di un suo ricovero improvviso hanno iniziato a far fibrillare i media e la politica. Ad alimentare i rumours, e di conseguenza l'allarme sulle condizioni del presidente della Repubblica, è stata anche la notizia uscita nel tardo pomeriggio di un annullamento di un evento al Quirinale previsto per mercoledì.
A conferma che non si sia trattata di un'emergenza il Quirinale ha ricordato che Mattarella ha lavorato tutto il giorno fino ad incontrare intorno alle 18 il presidente del Montenegro Milojko Spajicć. Inoltre il presidente, come è consuetudine aveva intenzione di passare le festività pasquali nella sua Palermo ed è possibile che questo si possa realizzare visto che l'installazione di un pacemaker è ormai un'operazione di routine. Secondo le poche informazioni disponibili il capo dello Stato è ricoverato nel reparto di cardiologia dell'ospedale romano santo Spirito nelle mani del primario Roberto Ricci.
Le reazioni
Sergio Mattarella ha compiuto 83 anni e a luglio ne compirà 84 ed è al suo decimo anno al Colle: è evidente che ogni informazione che riguarda la sua salute sia estremamente sensibile. Probabile che Mattarella, insieme ai suoi medici di fiducia abbia manifestato da alcuni giorni problemi cardiaci e che dopo un ulteriore consulto si sia deciso di accelerare i tempi. Probabilmente anche la pausa per le vacanze pasquali può aver determinato la scelta di usare questa finestra per l'intervento.
Immediata è stata la reazione del mondo della politica che, superati i primi momenti di allarme, si è speso in un fiume di auguri di pronta guarigione. Tra i primi si è manifestata la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa: «Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo», ha scritto. Auguri a cui si sono aggiunti quelli del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Dalla maggioranza è stato il gruppo di Fratelli d'Italia a esprimere parole di pronto recupero: «Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d'Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione».
Prossime settimane
D'altronde gli impegni del presidente Mattarella per le prossime settimane sono tantissimi: dall'agenda del Quirinale si vede che il primo è già il prossimo 23 aprile quando dovrà incontrare gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza dell'80esimo anniversario della Liberazione. Ma soprattutto al Quirinale è cerchiata in rosso la data del 25 Aprile per la festa della Liberazione. Il capo dello Stato è atteso quest'anno a Genova.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.