Manerbio, abbandona i rifiuti ma lascia i documenti: denunciato
Abbandono di rifiuti illecito a Manerbio: la Polizia locale ha denunciato a piede libero un manerbiese.
Il fatto
Un individuo ha abbandonato decine di sacchi neri di rifiuti, senza rendersi conto che al loro interno c’erano documenti e buste che portavano il suo nome, cognome e indirizzo. Alla Polizia Locale non è restato altro da fare che rintracciarlo e metterlo davanti alle sue responsabilità.
La discarica abusiva a cielo aperto è stata scoperta ieri mattina a Manerbio dagli agenti della Polizia locale, allertati da alcuni residenti di via della Silva.
Chi vive in zona ha riferito che i sacchi neri sarebbero stati abbandonati alle primissime luci dell’alba di martedì. Una pattuglia è arrivata in zona e ha esaminato il materiale e trovato quanto bastava per denunciare l’incivile.
Non si trattava di qualche cartaccia ma di un ingente numero di sacchi neri pieni di materiale di ogni tipo, diversi metri cubi di rifiuti che avrebbero dovuto essere suddivisi e smaltiti nel rispetto dell’ambiente e delle norme e che invece sono stati abbandonato in strada.
Il monitoraggio
«Stiamo finalmente vedendo i risultati dell’attenzione e dell’attività di monitoraggio contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio che questa Amministrazione ha messo in campo fin dal suo insediamento – ha spiegato il sindaco di Manerbio Paolo Vittorielli –. Non è consentita alcuna forma di tolleranza riguardo a comportamenti di questa natura, espressione di inciviltà e mancanza di rispetto delle regole. Ecco quindi che diventa determinante la collaborazione di tutta la Comunità nel segnalare e contrastare questi illeciti, che danneggiano l’ambiente e costituiscono un pesante costo per la collettività. Un plauso spetta alla Polizia Locale, che non solo è intervenuta tempestivamente, ma ha anche condotto in modo proficuo l’attività d’indagine».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.