Maltempo sull’alta Valle Camonica, smottamenti tra Edolo e Aprica
Il maltempo che in questi giorni sta interessando il Bresciano ha colpito quest’oggi in particolare l’Alta Valle Camonica, causando disagi nell’area compresa tra Malonno ed Edolo.
È stata chiusa la Sp39 che collega Edolo all’Aprica, a causa dell'esondazione di alcuni torrenti, all’altezza di via Primavera e di via Nicolina: quindici le persone evacuate in via precauzionale. Per raggiungere il passo è percorribile la strada secondaria, lungo via sant’Antonio.
Sul posto stanno operando la protezione civile e una quarantina di Vigili del fuoco impegnati per prestare il supporto necessario alla popolazione. Impegnato anche il Reparto Volo Lombardia con un elicottero: nel pomeriggio infatti è stata compiuta una ricognizione insieme al geologo del Comune per avere un quadro più preciso della situazione e valutare il rischio idrogeologico.
La strada resterà chiusa fino a martedì, quando ci sarà un ulteriore sopralluogo tecnico. Viabilità alternativa per veicoli leggeri sulle strade comunali dal km 21 al km 29.
A Malonno si segnalano invece disagi lungo la statale 42, anche in questo caso per l’esondazione di un torrente.
Sulla ferrovia
Infine, un piccolo smottamento ha interessato la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per liberare i binari e mettere in sicurezza la zona. La circolazione ferroviaria è attualmente interrotta tra Edolo e Cedegolo, dove sono stati istituiti due bus spola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.