Maltempo nel Bresciano: temporali e forti grandinate
Dopo giorni segnati da temperature elevate, il maltempo si è abbattuto questa mattina su diverse zone della provincia di Brescia.
I temporali sono cominciati verso le 7.30 in Franciacorta, dove si sono registrati i danni maggiori, per poi spostarsi verso la città, dove ha smesso di piovere per le 9.30. Sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. Ecco gli aggiornamenti man mano che arrivano.
In Franciacorta
(di Daniele Piacentini)
Nell’Ovest una violenta grandinata ha colpito la Franciacorta dalle 7.30. In una manciata di minuti in particolare a Rovato, Erbusco e Coccaglio sono caduti chicchi grandi come palline da tennis, sostituiti poi da pioggia e vento, che hanno trasformato strade e giardini in una distesa bianca, come quella che si vede nel video registrato a Villa Pedergnano, frazione di Erbusco.
La grandine ha rotto i vetri e ammaccato le carrozzerie di molte auto a Rovato, dove si segnalano anche tegole e coppi per strada.
In tutta l’area la pioggia ha generato fiumi di acqua che hanno reso difficile la viabilità. Disagi si sono registrati anche sull’autostrada A4, dove i mezzi sono stati costretti a procedere ai 20 chilometri orari per la scarsa visibilità, con conseguenti lunghe code. In particolare, il traffico è rimasto paralizzato nel tratto tra la rotatoria Bonomelli (vicino al centro commerciale Le Porte Franche, dove convergono le strade che vanno a Rovato, lago Iseo e Valle Camonica) e il casello autostradale A4 di Rovato, dove verso le 8 un gruppo di circa venti persone è stato visto attraversare l’autostrada di corsa, scavalcando il guardrail.
«A Rovato – spiega l’assessore alla Sicurezza Pieritalo Bosio – ci sono decine di auto con i vetri in frantumi, allagamenti in tutto il centro storico, oltre che via Spalenza, via Viazzolino e nel quartiere di San Donato. Il ghiaccio ha bloccato le griglie dei tombini provocando allagamenti». Sempre a Rovato, è stato sospeso lo storico mercato del lunedì al Foro Boario per le condizioni meteorologiche. Il torrente Plodio è esondato, allagando viale delle Rimembranze vicino al cimitero. Allagata anche via Isonzo.
La pioggia non ha risparmiato nemmeno i vigneti franciacortini, riempiendo d’acqua i terreni sotto al Monte Orfano.
In città
Verso le 8.30 il temporale è arrivato anche in città, con grandine e forti raffiche di vento. Allagati i sottopassi di via Dalmazia e via Corsica, che poco prima delle 9 è stata chiusa al traffico in quel tratto: il traffico ha ripreso a scorrere poco prima delle 10. Sono intervenuti Polizia locale e Vigili del fuoco.
Tanta acqua sulle strade anche nelle zone di via Fura e di via Milano (qui il video). Non si sono registrati comunque danni di rilievo.
In Valtrompia
In mattinata un fulmine ha colpito un albero della Villa Glisenti a Villa Carcina. I danni maggiori sono stati riportati da alcune macchine parcheggiate.
«Vorrei esprimere il mio personale ringraziamento ai Vigili del Fuoco ed al nostro Ufficio Tecnico per il pronto intervento di stamattina conseguente alla caduta di un albero della Villa Glisenti – ha scritto il sindaco Moris Cadei in un post su Facebook –. Un fulmine si e' abbattuto su una delle due piante di ingresso della Villa causando danni anche alle automobili parcheggiate all'esterno. Numerosi i danni anche all'impianto della Villa Glisenti, alla ringhiera ed al cancello di ingresso che dovranno essere quantificati al fine della denuncia del sinistro. Non so proprio che dire... fortunatamente nessun ferito ma il nostro territorio, da Giugno, non ha tregua».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.