Maltempo, strade chiuse e smottamenti nel Bresciano
Il forte temporale di stamattina presto ha causato alcuni disagi nella provincia di Brescia, con diversi smottamenti soprattutto tra la Valsabbia e il lago di Garda, che hanno obbligato alla chiusura temporanea di alcune strade.
L’allerta per il maltempo era stata lanciata ieri da Regione Lombardia, che aveva segnalato un rischio per il Bresciano per temporali e dissesti idrogeologici. In via precauzionale, già ieri la Provincia di Brescia aveva deciso di chiudere la Sp 88 a Paspardo, interessata da frane nelle scorse settimane. La strada è stata riaperta alle 11 di questa mattina, dopo le valutazioni tecniche del Broletto.
In Valsabbia
(Ubaldo Vallini)
In Valsabbia è stata chiusa la strada tra Lavenone e la frazione Presegno per via di smottamenti e del livello molto alto del torrente Abioccolo, ingrossatosi con la pioggia. Attualmente si sta provando a riorganizzare il transito.
Sempre in Valsabbia, una frana ha interrotto la strada fra Capovalle e la diga di Valvestino.
A Pertica Bassa a causa dell’esondazione di diversi torrenti sono chiuse le seguenti strade comunali: Vasche-San Lorenzo, Guna-Cogne, Acqua Bianca (torr. Degnone), Ono-Paghera.
Sul Garda
(Simone Bottura e Franco Mondini)
A Villa di Gargnano all’alba è esondato il torrente Gamberera, riversando decine di metri cubi di fango sulla strada e negli spazi esterni di alcune case in riva al lago, nonché di una struttura ricettiva a livello turisti tra le più belle e di richiamo sul Benaco. «Abbiamo avuto paura perché alberi, rifiuti e fango facevano da tappo. Abbiamo temuto per le nostre case» affermano due residenti. «Mai visto qualcosa di simile», aggiungono. Praticamente distrutto l’orto botanico che richiama ogni anno migliaia di visitatori e creato dall’artista milanese, gargnanese d’adozione, Claudia Allegri. «Un disastro – dice Allegri –. Tutto cancellato, portato via. Anche le passerelle in legno sono state strappate dalla forza dell'acqua. Per me è tutto da rifare, ma ci vorranno tempo e aiuti».
È inoltre stata disposta la chiusura della Sp 9 a Gargnano (Km 13) per una frana scesa a valle della strada che ha portato con sé parte della carreggiata. Chiuse anche la strada er Campei de Cima dal bivio Vie che Spart e quella consorziale Montemaderno dal bivio Malga Valle verso Sant'Urbano.
Non percorribile pure la strada per Briano, frazione montana a mille metri di quota, con sei famiglie residenti e un gestore di un albergo-ristorante, le Fontane, isolati.
La pioggia intensa di questa notte ha causato danni anche al Museo della Carta, nel complesso di Maina Inferiore, in Valle delle Cartiere a Toscolano. Alcuni locali del percorso di visita sono allagati e la struttura è temporaneamente inagibile. «Il Museo è stato colpito da un’alluvione – ha reso noto l’Amministrazione comunale – e resterà chiuso fino a data da destinarsi».
I vigili del fuoco segnalano infine alcuni alberi caduti a Salò e Gargnano a causa delle raffiche di vento, non ci sono stati feriti.
La Guardia Costiera segnala la presenza di numerosi detriti galleggianti alla deriva nel lago, tra cui tronchi, davanti a Campione e a Toscolano Maderno. Raccomanda, dunque, una navigazione attenta a velocità ridotta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.